Melone, arriva una soluzione contro i danni da freddo

I risultati di uno studio dell'Università del Cile su 1-MCP in conservazione

Melone, arriva una soluzione contro i danni da freddo
Il melone è particolarmente sensibile alle temperature di conservazione troppo basse, che possono provocare la comparsa di aree necrotiche sull'epidermide. Sintomatologia che si aggrava se lo sbalzo termico è repentino. Il problema riguarda da vicino gli esportatori di melone, come brasiliani e cileni, e gli enti di ricerca locali stanno compiendo notevoli sforzi per limitare questa fisiopatia.

Alcuni ricercatori dell'Università del Cile, per esempio, hanno indagato il ruolo dell'etilene negli stress causati dal freddo. Il fitoregolatore, infatti, oltre a giocare un ruolo fondamentale nel processo di maturazione, è implicato in diverse attività metaboliche di risposta della pianta a stress biotici e abiotici. Così, gli studiosi cileni hanno analizzato l'effetto dell'1-MCP (sostanza che blocca la formazione di etilene nella pianta) applicato sui frutti subito dopo la raccolta.

A seguire, i campioni sono stati posti in conservazione a 2°C per 21 giorni, periodo nel quale è stata analizzata l'attività di tutti i principali antiossidanti presenti nel frutto (superossido dismutasi, perossidasi, catalasi, acido ascorbico) e si è monitorato il livello di etilene. Infatti, più alto è il livello di antiossidanti, più il frutto è capace di resistere al freddo.

I risultati delle analisi evidenziano come i frutti trattati con 1-MCP presentino bassi livelli di etilene al quali si contrappongono alte concentrazioni di tutti i principali antiossidanti monitorati. Da un punto di vista fisico, si riscontra invece un aumento della durezza della polpa.

I dati permettono dunque di confermare che il trattamento con 1-MCP (grazie all'innalzamento dell'attività anti-ossidativa e alla diminuzione dell'etilene) può innalzare la conservabilità e, di conseguenza, il periodo di commercializzazione del melone. Un vantaggio non indifferente per tutti coloro che esportano meloni nel mondo.

Copyright 2016 Italiafruit News