Med Hermes a Berlino con cinque varietà premium di pomodoro

E una piattaforma web unisce produttori e consumatori appassionati dell’ortaggio

Med Hermes a Berlino con cinque varietà premium di pomodoro
Per Med Hermes Vegetable Seeds produrre e distribuire semi è una cosa seria. E va fatta seriamente. Per questo la ditta sementiera siciliana si è prefissata il rispetto di cinque punti fondamentali: innanzitutto occorre costruire un processo di filiera che vada dal seme al frutto, dal produttore al consumatore; poi, bisogna utilizzare processi produttivi che rispettino l’ambiente, mirando a una agricoltura sostenibile, e riscoprire la tradizione alimentare mediterranea. Prodotti di alta qualità, dunque, con sapore, colore e forma tipici degli ortaggi a frutto del bacino del Mediterraneo. Gli ultimi due punti riguardano la diffusione e valorizzazione della cultura mediterranea del food, con la proposta al consumatore di sapori antichi e genuini e lo sviluppo della community “made in Medattraverso i social network. “Vogliamo dare vita a una piazza virtuale - conferma Alfredo Amoroso, general manager dell’azienda di Ragusa - nella quale confrontarsi sui valori della cultura mediterranea in ogni suo aspetto”.

Proprio l’accurata ricerca e la continua sperimentazione della Med Hermes, volta alla riscoperta degli antichi sapori mediterranei, ha portato alla creazione di una gamma di pomodori premium contraddistinti da elevate caratteristiche organolettiche e nutrizionali. “La gamma premium – spiega Amoroso – risponde alle richieste dei consumatori di sapori diversificati ed è costituita da cinque varietà di pomodori: il cocktail Bacco, il cocktail-pera Anahita, il mini san marzano Tomperino, il ciliegino Melite e il pomodoro rosa Rosambra (nella foto sopra)”.
 
Bacco rappresenta un caso di successo in Spagna, dove è stato scelto dalle principali aziende produttrici, e anche in Marocco. Una conferma che, pur essendo un’azienda piccola, disponiamo di una ricerca di levatura internazionale. Il Tomperino (nella foto accanto) è il mini san marzano dal gusto nuovo, molto gradevole. Croccante e di grande conservabilità, è anche molto duttile in cucina con un prezzo che si colloca tra vesuviano e ciliegino. Rosambra, invece, non è un banale pomodoro rosa, ma il tipico pomodoro catalano che è abitualmente venduto appeso a una treccia. I nostri genetisti, israeliani e spagnoli, hanno creato un pomodoro che coniuga i sapori di una volta, il gusto intenso e fruttato, con l’elevata conservabilità”.
 
La gamma premium vale un progetto di comunicazione mirata. Così, i cinque punti della filosofia aziendale sono perseguiti anche da TomatoCult, la piattaforma web interamente dedicata al pomodoro che Med Hermes ha presentato ad aprile 2014 e che si ispira al mondo dei social network.
 
Diviso in quattro aree principali (produttori, chef, ricette e cultura) il blog mette in comunicazione produttori e consumatori finali, svelando particolarità e retroscena dei pomodori della tradizione mediterranea.
 


Per saperne di più, dal 3 al 5 febbraio il team Med Hermes è a disposizione di quanti interessati al Fruit Logistica 2016 di Berlino (Padiglione B, stand C-08).

Copyright 2016 Italiafruit News