Regno Unito, Aldi Uk rivede la posizione sugli agrofarmaci

Il gruppo distributivo si muove in difesa della api e della biodiversità

Regno Unito, Aldi Uk rivede la posizione sugli agrofarmaci
La catena Aldi Uk ha annunciato che rivedrà entro il 2016 il suo approccio nei confronti degli agrofarmaci, per salvaguardare la biodiversità e soprattutto l'attività di impollinazione delle api.

La decisione segue la scelta di Aldi Süd - casa madre tedesca del gruppo distributivo - di vietare ai propri fornitori tedeschi di ortofrutta l'utilizzo di clorpirifos, clothianidin, cipermetrina, deltametrina, fipronil, imidacloprid, sulfoxaflor e thiamethoxam.

In una lettera indirizzata a Friends of the Earth, organizzazione ambientalista che ha spinto la catena inglese in questa decisione, Aldi Uk scrive che intende definire una nuova posizione sull'uso degli agrofarmaci, incluso quello degli insetticidi neonicotinoidi.

Il discounter, in particolare, punta a instaurare un dialogo continuativo con Friends of the Earth per assicurare che in futuro i suoi fornitori di frutta e verdura possano produrre nel pieno rispetto dell'ambiente.

"I supermercati e gli altri distributori dovrebbero assumersi maggiori responsabilità per l'impatto della loro attività sul nostro pianeta", il commento di Dave Timms, attivista di Friends of the Earth.

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.