eventi
MACFRUT  DIGITAL

8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

mercoledì 6 aprile 2016


I prodotti dell’Emisfero Sud nei Bistrot Autogrill

Quinoa boliviana, spezie della Cambogia, cacao dell'Ecuador: sono solo alcuni dei prodotti provenienti da cooperative di piccoli produttori del Sud del mondo che, grazie all'accordo tra Fao e Autogrill, arriveranno nei ristoranti italiani e francesi Bistrot della multinazionale italiana. Lo ha annunciato ieri l'amministratore delegato di Autogrill, Gianmario Tondato Da Ruos, in un evento alla presenza del viceministro alle Politiche agricole, Andrea Olivero.

"Apprezziamo molto la partnership con la Fao - ha affermato Tondato Da Ruos – perché, tramite i nostri Bistrot, ci consente di fornire un accesso al mercato ai prodotti di piccoli agricoltori dei Paesi in via di sviluppo ma anche di poter sostenere la campagna Fao contro gli sprechi alimentari e, in modo più ampio, contro la fame nel mondo".

L'accordo rientra nel quadro della collaborazione tra la Fao e il settore privato che punta a individuare nuovi spazi di mercato per le cooperative di produttori tradizionali che già hanno dimostrato di avere propensione all'export verso l'Europa.

Nell'occasione, il viceministro, Andrea Olivero, ha dichiarato: "E' un grande piacere che la Fao sviluppi la sua attività di partenariato con il settore privato italiano per affrontare sfide importanti come la fame, la povertà e la lotta agli sprechi alimentari. Tema che il Governo italiano segue con attenzione. La collaborazione con la Fao, iniziata con Expo, proseguirà con i nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile”. (rq)


Leggi altri articoli su:

Fao

Altri articoli che potrebbero interessarti: