Fragole, prezzi in ripresa nei Mercati

Il maltempo riduce l'offerta, quotazioni in rialzo: la parola ai grossisti

Fragole, prezzi in ripresa nei Mercati
Negli ultimi giorni i prezzi delle fragole sono in salita nei mercati all'ingrosso. Gli aumenti, secondo l'ultimo report di InfoMercati, viaggiano tra il 30 e il 60% rispetto alla scorsa settimana (confronto tra i listini del 2 maggio e del 25 aprile) con un rincaro medio di circa un euro il chilo.

Le fragole italiane in vaschetta sono vendute a 3 euro il chilo, per un aumento del 32,8% nei mercati del Nord Italia e del 50% in quelli del Centro-Sud. Le Candonga sono quotate 3,45 euro il chilo (+ 40%) con le Top Quality a 3,60 (con un aumento che oscilla tra il 30 e il 35%). Le fragole spagnole, infine, hanno fatto registrare un prezzo di vendita medio di 2,25 euro il chilo, in crescita del 63,6% rispetto la settimana scorsa.

“Dopo il calo registrato dopo Pasqua, negli ultimi giorni i prezzi delle fragole sono in risalita”, commenta Chiara Celiberti della ditta Dott. Paglionico Nicola, che opera sul Mercato di Bari. “L'aumento sfiora l'euro: fino a due settimane fa le fragole venivano vendute sui 2 – 2,5 euro il chilo, ma abbiamo toccato anche a 1,5, mentre ora siamo arrivati a 3,5 euro il kg. Il maltempo ha sicuramente influito sulle quotazioni, basti pensare che una decina di giorni fa c'erano 30°C. Una previsione sull'andamento del mercato? Finché non faranno la loro comparsa le ciliegie – risponde Celiberti - i prezzi delle fragole reggeranno, poi ci sarà un calo”.

Spostandosi a Nord la situazione non cambia. “Confermo l'andamento al rialzo per i prezzi delle fragole di tutte le provenienze”, dichiara a Italiafruit News Lorenzo Ebranati della Garda Frutta, azienda che opera nel Mercato di Brescia. “Lavoro merce della Basilicata, che per le fragole sta sparando le ultime cartucce, del veronese e della Romagna, agli inizi della loro campagna. L'abbassamento termico degli ultimi giorni ha fermato la maturazione delle fragole dappertutto: il consumo è analogo a quello delle settimane precedenti, ma l'offerta è decisamente minore. Poca offerta e domanda sostenuta hanno provocato l'aumento dei prezzi, in media da 2,5-3 euro il chilo a 3,5-4, queste le quotazioni per la Candonga".  

"Nelle prossime settimane non potrà che esserci un calo – prevede il grossista - ma non sarà brusco e repentino: le temperature minime restano rigide per il periodo, la diminuzione dei prezzi sarà graduale. Siamo molto soddisfatti della commercializzazione della fragola: l'avvio è stato difficoltoso come sempre, con pretese di prezzo importanti da parte dei produttori, ma poi quando ci si è posizionati su un prezzo adeguato è filato tutto liscio – conclude Ebranati - con una buona remunerazione del produttore, soddisfazione di noi intermediari e anche dei consumatori, che tornavano ad acquistare fragole”.

Maicol Mercuriali
Italiafruit News
maicol@italiafruit.net

Copyright 2016 Italiafruit News