Arrivano in Italia i kiwi Zespri: marketing e piano media

Arrivano in Italia i kiwi Zespri: marketing e piano media
A partire dalla prossima settimana e sino all'autunno, la produzione neozelandese di kiwi Zespri® sarà la protagonista sulle tavole dei consumatori italiani. Zespri® è, anche nel nostro Paese, il marchio riconosciuto come leader mondiale nella commercializzazione di kiwi. A testimoniarlo sono innanzitutto i numeri: il gruppo vanta un volume d'affari pari a circa 1,5 miliardi di dollari neozelandesi; presidia il comparto con il 30% del prodotto commercializzato;119 sono i milioni di vassoi esportati, in oltre 54 nazioni. Portatori di valore per l'"azienda Zespri®", dalla storia ormai secolare, sono 2.500 produttori, per un totale di 12.200 ettari in produzione in Nuova Zelanda.

Attività di marketing multicanale per coinvolgere l'intero mondo Zespri®

L'azienda è impegnata con costanza a trasmettere i valori dei suoi frutti, perfetti per chi ama nutrirsi con gusto e benessere. Le ricerche confermano che il consumatore italiano si fida del marchio Zespri®, che ritiene autentico, nonché portatore di bontà grazie alla qualità premium dei frutti. Più del 50% dei consumatori è disposto a pagare un prezzo superiore per la qualità Zespri; 75% è la quota dei consumatori che preferisce Zespri® SunGold tra i kiwi a polpa gialla (Fonte: GfK Settembre 2015).

Da Maggio a Luglio, attraverso iniziative che coinvolgono il trade e i consumatori finali, la campagna estiva vedrà un piano di promo-comunicazione mirato a consolidare le partnership commerciali e aumentare la notorietà del marchio. Dedicati ai player della grande distribuzione saranno eventi in store, che vedranno la presenza della Mascotte Zespri®, di forte richiamo per i bambini, e della Ruota della Fortuna, un gioco ad alto coinvolgimento per elevare la shopping experience della clientela. Con una logica di servizio al consumatore e sostegno alla prova, la proposta assortimentale della stagione estiva si arricchisce del vassoio Misto Zespri® Green e Zespri® SunGold, in due formati: 8 frutti da 750 grammi e 4 frutti da 500 grammi.

Road-show e attività di promo-merchandising sono invece previste nei principali mercati all'ingrosso, mentre un fitto programma di attività di loyalty è riservato ai dettaglianti specialisti del kiwi, attraverso la piattaforma web www.zesprikiwiclub.com.  

Il concorso e un piano media "eccezionale"
TV, radio, digital advertising e Social Media sono i mezzi coinvolti nella campagna media studiata per essere intensa e pervasiva, assolutamente eccezionale per portata e strumenti utilizzati, e che avrà il compito di supportare la stagione commerciale. Da Giugno a Luglio sarà anche attivo il concorso estivo, cui si potrà partecipare tramite il sito web o l'app Zespri® Kiwi Fun, disponibile su Apple Store e Google Play. I partecipanti potranno tentare la fortuna per vincere i numerosi premi in palio, ossia gli esclusivi gadget firmati Zespri e i braccialetti per il fitness Fitbit Alta.

Fonte: ZESPRI International Italy Srl