Piana di Fondi, è il momento del pomodoro

Pecchia (Csc Lazio): ottima qualità, prospettive di mercato favorevoli

Piana di Fondi, è il momento del pomodoro
E' partita in anticipo la nuova stagione del pomodoro da mensa della Csc Lazio, realtà produttiva e commerciale della Piana di Fondi specializzata nel settore delle orticole.

Da qualche giorno, infatti, l'azienda sta offrendo l'intera gamma disponibile ai propri clienti della grande distribuzione nazionale, core business di Csc Lazio.

"Il Tondo Verde è già in piena produzione – spiega a Italiafruit News Romano Pecchia, coordinatore dell'Aop Csc Lazio – Stiamo raccogliendo discreti quantitativi di San Marzano/Oblungo, mentre le raccolte delle altre varietà (Cuore di Bue, Costoluto, Datterino, Ciliegino e Piccadilly) entreranno maggiormente nel vivo a partire da questo fine settimana".

A fronte dell'incremento delle richieste, la Csc Lazio ha deciso quest'anno di aumentare le superfici del Costoluto e del Cuore di Bue.



Il pomodoro da mensa è, insieme alla zucchina, l'articolo "principe" delle numerose eccellenze che i 375 soci della Csc producono nei territori di Fondi, Sperlonga, Monte San Biagio e Terracina. "Al momento – sottolinea Pecchia – tutta la gamma dei pomodori presenta una qualità ottima, pertanto siamo ottimisti per le prossime settimane di mercato e confidiamo in un progressivo miglioramento delle quotazioni".



Aggregando al suo interno quattro organizzazioni di produttori locali – Op Copla, Op Cristoforo Colombo, Op Salto di Fondi e Op Fondana – l'Aop Csc Lazio rappresenta una base produttiva di oltre 520 ettari e dispone di due centri di ritiro e lavorazione, il primo della dimensione di 3.800 metri quadrati a temperatura controllata e il secondo di 300 metri quadrati coperti.

Copyright 2016 Italiafruit News