Sport Meets Food: tris di campioni per Nucis Italia

Sport Meets Food: tris di campioni per Nucis Italia
Si possono coniugare food e sport? Naturalmente sì: meglio ancora se questo connubio si celebra in una location esclusiva, con la partecipazione di tre grandi campioni sportivi, gustando le creazioni di uno chef decisamente fuori dal coro. È questa la ricetta inedita creata da Nucis Italia, associazione senza fini di lucro che riunisce le maggiori aziende produttrici di frutta secca, per lanciare la serata evento "Sport Meets Food – La Ricetta dei Campioni" tenutasi mercoledì 18 maggio nello splendido scenario dell'Aspria Harbour Club Milano, polmone verde dedicato a sport e wellness nel cuore di San Siro. Un Talk&Cooking Show che abbina il mondo del food a quello dello sport, con un focus sul consumo e i benefici della frutta secca nell'ambito di una sana alimentazione per chi pratica attività sportiva.

Al centro dell'evento, moderato e coordinato dalla giornalista sportiva Mediaset Premium Lucia Blini, le interviste a tre campioni che hanno scritto pagine indimenticabili in tre diverse discipline sportive: Antonio Cabrini per il calcio, Maurizia Cacciatori per la pallavolo e Arianna Errigo per la scherma. Le tre stelle del firmamento sportivo nazionale hanno raccontato le loro abitudini alimentari, i loro gusti in cucina, le diete seguite, gli strappi alle regole e le loro ricette personali. A conclusione, infatti, c'è stato spazio per due curiose appendici: "La Ricetta del Campione", ovvero il piatto preferito dai tre ospiti d'onore con tanto di ingredienti da utilizzare per la preparazione, e la golosa "confessione" dei peccati in cucina, ovvero ciò a cui ciascuno di loro proprio non sa resistere.

Al Talk è seguito un Cooking Show firmato da Chef Rubio, originalissimo interprete di una cucina non convenzionale, che fa della comunicazione concreta e diretta, della qualità democratica e dell'accessibilità degli ingredienti utilizzati, i suoi tratti distintivi. Per l'occasione, Chef Rubio ha creato tre inedite ricette Nucis abbinate ai singoli campioni e commentate dalla nutrizionista Alessandra Bordoni, docente del Dipartimento di Scienze e Tecnologie alimentari dell'Università di Bologna e consulente scientifica del progetto: "In campo: eleganza e potenza", un raviolo di pasta phyllo con patate, piselli, paprika e anacardi, abbinato ad Antonio Cabrini; "Fioretto: istinto e precisione", un riso con arachidi, calamari e lime, abbinato ad Arianna Errigo e "Sotto rete: tenacia e passione", yogurt con nocciole salate, miele e gelatina di vermouth, abbinato a Maurizia Cacciatori.



"Sport Meets Food" si ripropone innanzitutto di divulgare e accreditare, attraverso la figura degli atleti, le valenze salutistiche e le proprietà benefiche della frutta secca ed essiccata nell'ambito del regime alimentare dello sportivo, a prescindere dalla disciplina praticata. Allo stesso tempo, l'evento vuol essere anche l'occasione per un confronto in materia di cibo, attraverso il quale andare al di là delle regole imposte dall'etichetta e dalle rinunce tipicamente connesse con l'attività sportiva, facendo al contempo emergere un ritratto degli sportivi che di solito non si ha occasione di conoscere.

Non va dimenticato che la frutta secca, così importante per chi pratica sport, è parte integrante della dieta mediterranea, considerata il modello ideale da seguire per una corretta e sana alimentazione. Senza contare che, come dimostrano numerosi studi e ricerche pubblicate su autorevoli riviste di medicina, abbinare la dieta mediterranea a un consumo supplementare di frutta secca e di olio evo esercita un sicuro effetto antinfiammatorio sul sistema cardiovascolare, permettendo una sensibile diminuzione degli indicatori biologici, cellulari e plasmatici legati all'aterosclerosi: benefici non limitati ai soggetti ad alto rischio cardiovascolare.

"Il connubio consumo di frutta secca-attività sportiva – sottolinea Riccardo Calcagni, Presidente di Nucis Italia – rientra tra gli obiettivi della campagna 'Frutta Secca è Benessere', da tempo attivata da Nucis: anche grazie a questa iniziativa, gli italiani stanno aumentando il consumo di frutta secca, distribuito ormai nell'arco dell'anno e non concentrato, come in passato, in occasione delle festività".

"Siamo molto felici di poter ospitare ad Aspria Harbour Club un evento che celebra al meglio il connubio sport e alimentazione – afferma Edoardo Officioso, General Manager di Aspria Harbour Club – La presenza di Nucis al Club conferma ancora una volta l'importanza che noi rivolgiamo ad uno stile di vita sano, raggiunto grazie ad una costante attività fisica ed un regime alimentare corretto. Per questo motivo il nostro team si avvale dei migliori professionisti, trainers e nutrizionisti, in grado di venire incontro alle specifiche esigenze degli ospiti senza dimenticare quelli che sono i valori di convivialità dell'intera famiglia, da sempre al centro della nostra mission".

Nucis Italia
Nucis Italia associa le principali aziende italiane che producono e commercializzano frutta secca e frutta essiccata. Istituzione senza fine di lucro, ha dato vita nel 2008 al progetto di educazione nutrizionale "Frutta Secca è Benessere" ed opera a livello nazionale per promuovere e finanziare ricerche scientifiche sui contenuti salutistici della frutta secca.
Nucis Italia è impegnata nella divulgazione dei benefici della frutta secca, associandola alla dieta mediterranea e favorendone il consumo quotidiano ed è la rappresentanza italiana di I.N.C. - International Nut and Dried Fruit Council Foundation, il Consiglio Internazionale della Frutta Secca e Frutta Disidratata che raggruppa oltre 700 operatori di frutta secca e frutta essiccata in tutto il mondo.  
 

Fonte: Ufficio Stampa Nucis Italia