Salerno e Bologna, riflettori su peperone e cipolla Nunhems

Salerno e Bologna, riflettori su peperone e cipolla Nunhems
Grande affluenza alle due giornate in campo organizzate giovedi 21 luglio a San Marzano sul Sarno (Salerno) ed il giorno successivo ad Imola (Bologna) per la presentazione delle varietà orticole a marchio Nunhems, coltivate con la gestione fitosanitaria della divisione Crop Science di Bayer.

I due eventi si inseriscono all'interno delle attività formative di Bayer che potenzia la collaborazione tra Crop Science e Vegetable Seeds (che opera in Italia sotto il brand Nunhems) per offrire agli operatori del settore soluzioni, professionalità e specializzazione.

Peperone Balzac F1 e gestione fitosanitaria
"Chi ama le certezze sa quale peperone scegliere". Con queste parole ha aperto l'incontro Giovanni Orioli, sales specialist peperone di Vegetable Seeds, durante l'evento presso il Mercato Ortofrutticolo di San Marzano sul Sarno, dedicato al peperone quadrilobato Nunhems Balzac F1, coltivabile sia in serra che in tunnel. "Si vede a prima vista che Balzac è un peperone speciale: forma regolare, formato importante e peso elevato - ha continuato Orioli – e a questa nuova varietà abbiamo deciso di dedicare un evento in campo proprio in una zona cuore della produzione del peperone, l'agro nocerino sarnese".

Molteplici i vantaggi:
  • per chi lo coltiva: alta resistenza e alto peso dei frutti (mediamente intorno ai 400 grammi). I frutti rimangono all'esterno della pianta, e questo facilita la raccolta.

  • per chi lo commercializza: la caratteristica di avere frutti molto regolari si rivela decisamente vantaggiosa per il confezionamento, ed è quindi preziosa per la distribuzione.

  • per chi lo gusta: il colore attraente e il grande formato creano un forte appeal visivo per il consumatore, confermato al momento del consumo dalla polpa molto spessa e dalla piacevolezza organolettica.

L'Italia importa il peperone dalla Spagna e dall'Olanda: Balzac F1 ha le caratteristiche per assicurare la produttività e la qualità necessarie ad aumentare la produzione nazionale, portandola al livello della richiesta del mercato interno grazie alla facilità di coltivazione, all'alta resa produttiva e all'uniformità dei frutti.

Per produzioni sane e di qualità, è necessaria una corretta strategia di difesa. Giuseppe Simioli, field marketing specialist orticole divisione Crop Science Area Sud, ha presentato la linea di difesa Bayer soffermandosi sui prodotti utilizzati per la protezione di questo ortaggio. "In post trapianto è stato applicato Velum Prime, nematocida destinato a cambiare lo scenario della lotta ai nematodi. Il trattamento con questo prodotto si è rivelato efficace e persistente, dimostrando che produrre peperone di qualità con prodotti sostenibili ed a ridotto impatto ambientale è possibile e vantaggioso", ha affermato Simioli.

Per il controllo di afidi, aleurodidi e acari, è stato impiegato Movento e Oberon. Per la difesa dall'oidio, invece, Luna Devotion che, al suo primo anno di lancio, è diventato il riferimento nella difesa da questa pericolosa malattia fungina: efficacia in campo e capacità di aumentare la shelf-life del peperone in post-raccolta sono le caratteristiche principali di questa novità Bayer.

"Nella fase finale, vicino alla raccolta" – ha sottolineato Simioli – "è stato impiegato il fungicida biologico Serenade Max che ha mostrato ottimi risultati nel controllo della botrite".

Cipolle primaverili a lungo giorno e gestione fitosanitaria
Il mercato della cipolla è un mercato molto particolare dove i fattori chiave non sono solo produttività e qualità ma anche conservabilità: "La conservabilità è fondamentale per determinare una maggiore resa economica della coltivazione - afferma William Cavalieri, sales specialist cipolla di Vegetable Seeds. Nella nostra ricerca -  continua – abbiamo pensato a varietà che garantiscano un'alta conservabilità, fino a marzo/aprile dell'anno successivo. Questo per poter gestire la distribuzione in base ai momenti più favorevoli delle richieste di mercato".

L'evento, presso l'Azienda Agricola Giuliano Ghini, è stato un'occasione per verificare la situazione della coltura in campo, proprio nel momento precedente la raccolta.

Nunhems ha presentato le varietà di cipolla bianca (Cometa F1 e Solstice F1) e gialla (Countach F1, Oloroso F1, Utrero F1,Valero F1) soffermandosi poi sulla novità: Rhea F1, varietà di cipolla bianca al suo primo anno sul mercato. Le principali caratteristiche sono: colore bianco particolarmente brillante e costante, perfetta sfericità del bulbo, colletto fine e sottile anche sulle pezzature importanti, foglia priva di cere (quindi meno attrattiva per i tripidi) e straordinaria resa produttiva anche nelle alte temperature.

Durante la giornata, Bayer ha presentato la linea di difesa, mettendo in evidenza le problematiche più rilevanti per questa coltura e le soluzioni per proteggerla al meglio.

"Sono rimaste poche molecole per la gestione delle infestanti della cipolla - ha affermato Luigi Di Camillo, field marketing specialist orticole divisione Crop Science Area Centro Nord - Bayer ha ottenuto l'autorizzazione temporanea di 120 giorni del prodotto Challenge. Questo erbicida si è dimostrato molto efficace e selettivo ed è destinato a diventare il prodotto di riferimento nel diserbo di questa coltura".

Oltre alle infestanti, anche le malattie fungine sono state al centro del dibattito della giornata. "Veniamo da una primavera molto piovosa e la gestione delle malattie fungine non è stata semplice ed è stato fondamentale intervenire tempestivamente con trattamenti preventivi. L'impiego del fungicida Volare, grazie ai suoi due principi attivi, ha assicurato un controllo ottimale e costante della peronospora", ha affermato Fabrizio Rubbi, collaboratore tecnico commerciale provincia di Bologna divisione Crop Science.

Rubbi ha poi concluso affrontando l'argomento della botrite. "Poniamo ancora una forte attenzione in questa fase di pre-raccolta della cipolla e per affrontare la botrite  proponiamo il fungicida Teldor Plus che, grazie ai tempi di carenza brevi, è applicabile vicino alla raccolta".

Varietà eccellenti, dunque, a cui si aggiungono soluzioni specifiche di difesa integrata: questo è il binomio vincente di Bayer per produzioni sostenibili, in linea con la mission "Science for A Better Life".

Maggiori informazioni: www.cropscience.bayer.it - www.nunhems.it

Fonte: Ufficio Stampa Bayer Crop Science