Valeriana, le priorità della ricerca Enza Zaden

Valeriana, le priorità della ricerca Enza Zaden
La valeriana (o valerianella, soncino, songino) è storicamente apprezzata per il suo apporto di fibre, sali minerali, vitamine e per le sue proprietà rivitalizzanti e depurative. E' riconoscibile per le sue foglioline verdi e tondeggianti disposte a rosetta più o meno erette in base alla tipologia varietale con un sapore dolce ed equilibrato, molto apprezzato nella zona Mediterranea e nel Centro Europa.

Nella sua costante attività di ricerca Enza Zaden si pone l'obiettivo di raggiungere produzioni di sementi che migliorino le caratteristiche della valeriana in fase di coltivazione, raccolta e post raccolta.

Per la fase di coltivazione, l'azienda ricerca tipologie tolleranti alle maggiori problematiche presenti durante il ciclo vegetativo della pianta, che abbiano una buona resa e che riescano a dare risultati costanti nel tempo. Tutto al fine di aiutare il produttore a raggiungere alti standard quantitativi e qualitativi.

In fase di raccolta diventa sempre più importante la tenuta del prodotto una volta pronto da raccogliere in campo (in tunnel o pieno campo). I continui cambiamenti climatici rendono la pianificazione dei programmi di semina sempre più difficili da gestire, e l'obiettivo è quello di selezionare varietà con un elevata tenuta di campo.

Per quanto riguarda il post-raccolta, la shelf life e la lavorabilità del prodotto dopo la raccolta sono i punti critici ai quali fornire risposte innovative. La ricerca di Enza Zaden è orientata verso la selezione di varietà che diano i maggiori vantaggi in termini di conservazione e di lavorabilità, al fine di conferire benefici a tutta la filiera, dal produttore al consumatore finale.

"Tutto ciò - evidenzia l'azienda - può essere raggiunto solo grazie ad una qualità del seme ineccepibile, che è punto focale per la riuscita di produzioni di buona qualità. In questo senso, oltre a una gestione minuziosa nella programmazione delle produzioni di seme (al fine di dare ai nostri clienti sementi sempre "fresche"), il focus è incentrato alla ricerca di varietà che diano la migliore performance sia dal punto di vista della germinabilità che dell'energia germinativa. L'attività di ricerca - conclude Enza Zaden - è il volano che permette il raggiungimento di obiettivi tanto ambiziosi. Siamo lieti di essere partner dei maggiori produttori e trasformatori".

Clicca qui per maggiori informazioni sulla gamma Valeriana di Enza Zaden

Fonte: Enza Zaden