Porti liguri in Asia per la rassegna Cilf-China

Porti liguri in Asia per la rassegna Cilf-China
La missione è conquistare una quota crescente di traffici con l'Asia, e questa volta per i porti liguri l'obiettivo sembra più vicino. Ligurian Port, l'alleanza fra gli scali di Genova, La Spezia e Savona, è presente al Cilf-China international logistics transportation di Shenzhen, una delle rassegne più importanti per il settore, che si è aperta nei giorni scorsi nella città cinese.

Gli ordini in aumento per la costruzione delle mega navi container e le politiche delle grandi compagnie armatoriali che puntano a incrementare la capacità unitaria di trasporto e le economie di scala stanno disegnando un panorama diverso nell'economia marittima mondiale, all'interno del quale Genova, Savona e La Spezia possono giocano una carta importante come porti non di transhipment (cioè di trasbordo delle merci), ma come scali a diretto contatto con i mercati.

Proprio per questo dopo tre anni di presenza al Cilf, questa volta il sistema portuale ligure sembra al centro di un interesse crescente da parte dei numerosi operatori asiatici presenti alla rassegna. Il network ligure ha le carte in regola per aspirare a un ruolo che fino ad oggi è stato invece appannaggio dei porti del Nord Europa, che hanno attratto anche quote di merci dirette al nostro mercato nazionale.

Fonte: Ansa