Frutta e verdura diventano pulsanti interattivi

Così la startup Click4all promuove l'accessibilità agli strumenti informatici

Frutta e verdura diventano pulsanti interattivi
La frutta diventa strumento informatico. Diventa il mezzo con cui, anche persone disabili, possono entrare in contatto e sfruttare le tecnologie. L'idea è della startup bolognese Click4all, che vuole inventare l'accessibilità del futuro: al posto di mouse, tastiere e joystick, mele, pere e banane.

La startup ha realizzato un kit fai da te per promuovere l'autonomia nell'utilizzo di supporti informatici, oppure a fini educativi: giochi interattivi da utilizzare nell'ambito della riabilitazione di bambini e ragazzi con disabilità complesse. Il kit di Click4all è un piccolo box tecnologico: ci sono dei cavetti che possono essere inseriti nei frutti (o in qualsiasi materiale conduttivo) ed ecco che questi si trasformano in tecnologici sensori a tocco. Come potrebbe essere il mouse che abbiamo sulla scrivania.



Recentemente Click4all è stato premiato nella cerimonia finale del contest #MaketoCare, promosso da Sanofi Genzyme in collaborazione con la Maker Faire Rome e Aster, società della Regione Emilia-Romagna per la ricerca e l’innovazione. Nel marzo scorso, invece, ha vinto il bando Thinkforsocial promosso dalla Fondazione Vodafone Italia.

Copyright 2016 Italiafruit News