Consumi, Nielsen: Natale sarà un successo

Per frutta secca e disidratata 60 milioni di euro di vendite in più

Consumi, Nielsen: Natale sarà un successo
Da sempre dicembre, mese del Natale e delle festività di fine anno, fa rima con incremento della spesa alimentare al dettaglio. Secondo una ricerca realizzata da Nielsen Italia per il gruppo distributivo Lidl, il 96% degli italiani associa il periodo natalizio al buon cibo. E' questo uno dei motivi per cui, nelle ultime quattro settimane dell'anno, gli acquisti dei generi alimentari risultano superiori del 12% alla media annuale. Gli italiani fanno la spesa 11 volte in queste settimane, includendo nel carrello un numero di cibi maggiore.

Per panettoni, pandori, dolci natalizi e cioccolato si spendono, spiega Nielsen, 300 milioni di euro in più nel solo mese di dicembre, rispetto agli altri mesi dell'anno. Le vendite incrementali si attestano a 100 milioni di euro per spumanti e champagne, in seconda posizione, mentre sul terzo gradino del podio sale la frutta secca e disidratata con circa 60 milioni di euro. Nel complesso, nei negozi della distribuzione moderna si genera un incremento del giro d'affari che supera il miliardo di euro.

"Gli italiani comprano molto di più nel mese di dicembre che mediamente durante l'anno, in particolare nella settimana che precede il Natale e in quella successiva – ha spiegato Giovanni Fantasia, amministratore delegato di Nielsen Italia – Dal nostro studio emerge come gli italiani associno le festività alla famiglia, agli amici più cari, al buon cibo da condividere".

Dalle feste 2016 Fantasia si aspetta "una stagione di successo per retailer e produttori, sostenuta anche dall'allentamento della propensione al risparmio a favore di una maggiore propensione ai consumi". L'Ad sottolinea, poi, che le catene della Gdo oggi non possono più affidarsi solo a messaggi di vendita accattivanti, ma dovrebbero fornire agli acquirenti strumenti che possano facilitargli il processo d'acquisto, in termini di canale, possibilità di raffronto dei prezzi sul mercato, disponibilità di applicazioni mobile e metodi di pagamento.

Copyright 2016 Italiafruit News