Med Hermes amplia il ventaglio di pomodori premium

Med Hermes amplia il ventaglio di pomodori premium
Il 24 novembre la Med Hermes Vegetable Seeds ha presentato la nuova gamma di pomodoro per raccolta a verde e le novità pomodoro rosa mediterraneo. Alla riunione tecnica, tenutasi a Leverano (Lecce) nella sede dell'Op San Rocco, hanno partecipato più di 50 persone tra agricoltori, vivaisti e tecnici di settore e si è parlato anche di tecniche di controllo e contrasto della Tuta obsoluta.

La nuova gamma (con resistenza al virus Tylcv) per raccolta a verde si compone di: Osiride F1, varietà commerciale con calibro M per trapianti da giugno ad aprile; Mig 30 F1, novità sempre di varietà verde di calibro M per trapianti da giugno ad aprile; Mig 32, novità di calibro G-GG per trapianti da giugno ad aprile.

La nuova gamma di varietà della tipologia rosa mediterraneo – che sta riscuotendo interesse in altre aree del Paese per le caratteristiche agronomiche e di gusto (sapore intenso e fruttato) – rappresenta l'alternativa futura nel segmento dei verdi di calibro M e G. Le varietà presentate, tutte resistenti al virus Tylcv, sono tre:
– Rosambra F1: frutti di calibro M. Colore a frutto non maturo verde collettato con un viraggio a rosa completo quando maturo. Alta Lsl post raccolta. Elevato sapore con un buon equilibrio tra acidi/zuccheri. Trapianti da agosto a aprile. Si adatta bene al ciclo lungo.
– Rosantea F1: caratteristiche come la varietà Rosambra in termini agronomici e sapore, adatta per i trapianti primaverili ed estivi. Sopporta bene il caldo estivo.
Rosaflora F1 (in foto): varietà di calibro M di colore rosa chiaro con polpa rossa. Sapore fruttato. Possibilità di raccolta a grappolo poiché ha un graspo elegante con frutti uniformi ed elevata Lsl post raccolta. Novità di grappolo. Trapianti primaverili ed estivi da marzo ad agosto. Si adatta bene per i trapianti con il caldo.

Queste varietà sono incluse nel progetto "Gamma Premium Pomodoro" e supportate dal nuovo blog www.tomatocult.com. L'intera gamma sarà presentata con la fase avanzata del progetto di comunicazione nella prossima edizione di Fruit Logistica.

Fonte: Med Hermes