Spagna, le piogge «affondano» i Clemenules

Stimate perdite per 100 milioni di euro nella Comunità Valenciana

Spagna, le piogge «affondano» i Clemenules
L'arrivo di piogge battenti nella Comunità Valenciana fa prevedere perdite di almeno un centinaio di milioni di euro per la campagna delle clementine Nules (o Clemenules), attualmente in piena fase di raccolta. Lo riporta il sito spagnolo Agroinformacion.com.

Secondo le Organizzazioni agricole Ava e La Uniò, i danni sull’epidermide degli agrumi saranno visibili già nei prossimi giorni per la “prolungata e concentrata umidità" alla quale sono stati sottoposti i frutti. Se, dopo quattro anni di siccità, la pioggia era attesa e necessaria, ora - quando resta da raccogliere l’80% della produzione - sono più i problemi dei vantaggi.

E, dopo che il maltempo della scorsa settimana ha danneggiato il 20% dei frutti, si teme che il protrarsi delle condizioni climatiche sfavorevoli possa compromettere anche il restante 80%.

La pioggia sta colpendo (sempre sulla buccia) anche alcuni partite di cachi e di uva da tavola del Vinalopó (anche in questo caso nella Comunità Valenciana). Con probabile sviluppo, nei prossimi giorni, di malattie fungine.

Ovviamente i produttori spagnoli sono molto preoccupati per la stagione degli agrumi e chiedono misure "tampone" per contenere le perdite. Il passaggio da un periodo di estrema siccità a uno di eccessiva umidità proprio al momento della raccolta avrà conseguenze negative per le tasche degli agricoltori. Che, tramite le Organizzazioni, chiedono in particolare tagli fiscali e campagne promozionali per incoraggiare i consumi.

Copyright 2016 Italiafruit News