Pallet, 2016 di crescita e nuovi clienti per Lpr

Cipriani: ortofrutta strategica, ci consolidiamo con Conad, IV gamma, Melinda, Mazzoni

Pallet, 2016 di crescita e nuovi clienti per Lpr
Un 2016 con il segno più per La Palette Rouge (Lpr), divisione di Euro Pool Group, leader nel comparto delle casse pieghevoli per l’ortofrutta a livello continentale. “Stiamo per chiudere l'anno con una crescita dei volumi movimentati nell’ordine del 16% rispetto ai dodici mesi precedenti, grazie soprattutto alla performance del mercato italiano - spiega il commercial manager Paolo Cipriani (nella foto) - dove ci siamo consolidati abbracciando nuove realtà tra cui Conad, che da quest’anno accetta regolarmente i nostri pallet”.  

“Il  nostro settore sta vivendo una fase di deciso sviluppo, il numero dei clienti è in costante ascesa sia nei flussi nazionali che internazionali”, aggiunge Cipriani. “Con il continuo aumento dell’automazione dei processi, del resto, le principali catene di distribuzione sono alla ricerca di pallet di alta qualità nei formati adatti ai propri sistemi, e le soluzioni di Lpr costituiscono la risposta ottimale”. 

“L'impegno profuso per valorizzare il livello del servizio e la qualità del pallet è apprezzato - sottolinea ancora il manager -  e i numeri sono lì a dimostrarlo: dal 2011 a 2016 siamo passati da 250 mila a quasi due milioni e mezzo di movimenti di cui beneficiano circa 150 clienti. Uno sviluppo pianificato diversificando e ampliando gradualmente il numero dei referenti”. Sono invece oltre 70 milioni i movimenti pallet l’anno a livello europeo.



E l’ortofrutta, insieme al fast moving, gioca un ruolo di primo piano: “Un canale sicuramente interessante in cui si possono sviluppare relazioni e volumi interessanti; non a caso siamo presenti in qualità di espositori nei principali appuntamenti di settore, da Fruit Logistica a Fruit Attraction, da Macfrut allo Speciale Frutta&Verdura. Altro evento per noi  particolarmente significativo è Marca, cui prenderemo parte a gennaio”. 

In termini numerici fa riferimento all’ortofrutta il 45-50% circa dei clienti di Lpr, “ma i volumi sono percentualmente più bassi, per la marcata disaggregazione e per le criticità legate alla fornitura del servizio, peraltro normali viste le caratteristiche del settore”, puntualizza Cipriani. 

Sono in tutto 12 i depositi Lpr in Italia, più uno in Slovenia gestito sempre dalla sede di Milano.  "Serviamo agevolmente l’intero territorio nazionale e il nostro network composto da 104 depositi in 15 Paesi consente di garantire il servizio a fronte di qualsiasi problematica”, conclude il manager. 



La Palette Rouge, che tra i propri clienti annovera La Linea Verde, L'Insalata dell'Orto, Melinda, Mazzoni, è stato tra l'altro il primo player del settore a ottenere, in questo 2016, il riconoscimento “Csr Gold Rating” di Ecovadis per le politiche ambientali e di responsabilità sociale.

Copyright 2016 Italiafruit News