Alibaba segue Amazon: pronta a investire a Piacenza

I cinesi vogliono convertire 100 ettari di terreno agricolo per realizzare un hub logistico

Alibaba segue Amazon: pronta a investire a Piacenza
Se in quel territorio ha già investito Amazon, perché non lo dovrebbe fare Alibaba? Se il colosso americano dell'e-commerce ha scelto Piacenza - Castel San Giovanni per l'esattezza - per il suo grande hub, perché mai il gigante cinese delle vendite online non dovrebbe fare la stessa cosa?

Infatti i manager di Jack Ma stanno proprio pensando al nuovo Polo logistico piacentino per insediare un grande stabilimento. Al Comune di Piacenza è arrivata la richiesta di conversione di una vasta zona agricola – circa 960 mila metri quadri tra le frazioni di Le Mose e Roncaglia – in un'area produttiva a destinazione logistica: un investimento da 200 milioni di euro che potrebbe portare 700 nuovi posti di lavoro.

A depositare in Municipio i documenti è stata la società P3 (Point Park Properties) di Singapore. Un fondo che – secondo indiscrezioni di stampa – si starebbe muovendo per conto di Alibaba. La proposta ora sarà valutata dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione. Le associazioni ambientaliste hanno fatto notare il notevole consumo di suolo, mentre la Camera di Commercio di Piacenza ha salutato con favore il possibile intervento, tanto da creare una commissione ad hoc per essere di supporto agli altri enti durante la fase di esame del progetto.

Nel Polo logistico piacentino sono insediate grandi aziende, come Ikea, Unieuro, Difarco, Dhl, Scerni Logistics, Transervice Europa, Tnt, Sda, Campagnolo, De Rijke e Terminal Gaap.

Copyright 2017 Italiafruit News