Ciliegini siciliani, in 150 all'Open day pomodoro Rijk Zwaan

Ciliegini siciliani, in 150 all'Open day pomodoro Rijk Zwaan
Oltre 150 persone hanno partecipato all'Open Day Pomodoro organizzato lo scorso 19 gennaio da Rijk Zwaan presso la Trial Station Sicilia di Santa Croce Camerina (Ragusa).

"Produttività e qualità delle nuove varietà di ciliegino hanno attirato grower, vivaisti e trader che si sono passati la voce e hanno partecipato numerosi all'evento", afferma Massimo Perboni, crop specialist solanaceae di Rijk Zwaan Italia. "Vogliamo essere vicini ai produttori e gennaio è un mese strategico per il segmento cherry in Sicilia. Da qui la scelta di organizzare un evento a porte aperte in questo periodo dell'anno, nonostante le avverse condizioni climatiche".

Molte le novità presentate in serra durante l'Open Day, a partire dalla varietà 74-125 RZ (nella foto a lato), protagonista della giornata. Questo ciliegino, selezionato dalla ricerca Rijk Zwaan per il largo consumo, centra tutte le necessità della filiera: produttivo, facile da coltivare, presenta frutti di ottimo colore nei cicli invernali ed un'ottima shelf life.

Il 74-125 RZ è stato abbinato a Kaiser RZ, il portinnesto Rijk Zwaan per il pomodoro. Molto interesse anche per il 74-124 RZ, ciliegino indirizzato al mercato premium, e per i mini colorati, in particolare Operino RZ e Farbini RZ.

Con l'occasione, i visitatori interessati hanno avuto accesso alla serra demo melanzana, dove Rijk Zwaan ha presentato Kirsty RZ, una nuova allungata nera e Lydia RZ, una nuova striata. Queste novità vanno ad affiancare Brigitte RZ ed Angela RZ, aumentando e diversificando ulteriormente l'offerta di gamma.

L'evento non si è svolto solo all'interno delle serre: i partecipanti infatti hanno potuto vedere ed assaggiare i prodotti nel Retail Point Center, un'esposizione che simula l'impatto visivo sullo scaffale.

Per condividere al meglio le caratteristiche tecniche delle nuove varietà e per andare incontro alle esigenze degli operatori siciliani, all'evento hanno partecipato per Rijk Zwaan anche Maite Perez Rodriguez, team leader Breeding Tomato & Eggplant e David Herzog, crop coordinator Tomato & Rootstock oltre, ovviamente, all'intero Team Sicilia.

Inaugurata lo scorso anno, la Trial Station Sicilia consente lo sviluppo di prodotti nelle specie quali pomodoro, portinnesto, peperone, melanzana, zucchino e cetriolo. All'area dedicata al breeding e alla ricerca si affianca la zona demo, aperta alle aziende della filiera interessate a fare esperienza dei prodotti innovativi selezionati da Rijk Zwaan per il mercato italiano e locale.

Per maggiori informazioni:
rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it
www.rijkzwaan.it
Tel.: 051 72944

Fonte: Ufficio stampa Rijk Zwaan