Dettaglianti, il futuro passa da distintività ed e-commerce

La seconda convention Fida ha analizzato trend e prospettive degli alimentaristi

Dettaglianti, il futuro passa da distintività ed e-commerce
Trend commerciali, nuovi format, vendite online, strategie delle catene distributive, sinergie nel mondo dell’alimentazione, psicologia del consumatore: sono i principali temi toccati dalla seconda convention annuale della Federazione dei dettaglianti dell’alimentazione, Fida-Confcommercio, che si è svolta domenica e lunedì scorsi a Stresa (Verbano). Una due giorni intensa, come riferisce a Italiafruit News la presidente della Fida Donatella Prampolini (a destra nella foto), da cui è scaturito un messaggio su tutti: il commercio tradizionale deve analizzare a fondo le proprie caratteristiche e la propria mission, interpretando le esigenze manifestate dalla clientela, per rispondere in maniera idonea alle aspettative di chi varca la soglia della "bottega", cogliendo le sfide attuali e rinnovandosi quando il mercato lo richiede.
Ogni punto vendita è unico, deve trovare la propria strada analizzando a fondo la propria vocazione, che è indicata dal cliente, evitando di ripetere gli errori commessi in passato, ad esempio il tentativo di scimmiottare la grande distribuzione”, sottolinea Prampolini.

I lavori si sono aperti, domenica, con l’anticipazione dei contenuti della seconda edizione della Guida al dettaglio alimentare, che contiene una ricerca ad hoc sulla distribuzione; successivamente i relatori intervenuti hanno scandagliato i temi caldi, approfondendo tra gli altri temi l’importanza emergente del commercio online - già "praticato" da alcuni dettaglianti del settore alimentare, anche nel comparto ortofrutticolo - la polarizzazione dei consumi, la crisi e gli obiettivi delle grandi superfici, i nuovi format.

La seconda giornata, quella di domenica, ha approfondito aspetti più pratici come le modalità di allestimento dei punti vendita, i loro punti di forza e le criticità.
Franco Costa, dell’omonimo gruppo che si occupa di allestimenti di negozi, ha raccontato come si stanno muovendo i big del comparto distributivo per presidiare il mercato.

La convention ha fornito inoltre l’occasione per fare il punto sullo sviluppo dei progetti lanciati nella prima edizione, dodici mesi fa, e per presentare in anteprima il connubio con la Fidal, Federazione Italiana di Atletica Leggera, alla base di un’iniziativa che sarà lanciata ufficialmente lunedì prossimo al Coni: il road show Runcard dedicato alla corsa e all’alimentazione, che si svilupperà in 14 tappe, in altrettante città italiane, dalla fine di questo mese a ottobre 2017. La formula prevede l’allestimento di un villaggio con spazi per il gioco e l’attività sportiva ma anche con angoli dedicati alle degustazioni alimentari di prodotti tipici. Il tour partirà, il 26 e 27 marzo, da Amatrice, la cittadina in provincia di Rieti duramente colpita dal terremoto. 

Copyright 2017 Italiafruit News