Shipping, Ocean Alliance e The Alliance scelgono Salerno

Shipping, Ocean Alliance e The Alliance scelgono Salerno
Sono stati firmati gli accordi commerciali tra Salerno Container Terminal SpA e le due nuove mega aggregazioni dello shipping mondiale – Ocean Alliance e The Alliance – che hanno scelto il Terminal del Gruppo Gallozzi nel porto di Salerno quale approdo di riferimento nel Sud Italia. La prima comunicazione ufficiale al mercato è stata data dalla compagnia francese Cma-Cgm che, insieme con le cinesi Cosco Shipping e Oocl e con la taiwanese Evergreen, dal prossimo mese di aprile renderà operativo il collegamento settimanale full container di Ocean Alliance con gli Stati Uniti (New York, Norfolk, Savannah, Miami). Il porto di New York sarà raggiungibile da Salerno in soli quindici giorni.

"In una fase di grande fermento del mercato americano - commenta Agostino Gallozzi, presidente di Gruppo Gallozzi SpA - il collegamento marittimo tramite Salerno Container Terminal assicurerà ulteriori opportunità competitive alle aziende esportatrici della Campania e del Centro/Sud Italia, particolarmente nel comparto del food, ma non solo. Ad un anno di distanza dal lancio su Salerno del servizio di collegamento settimanale, in partnership con la tedesca Hapag Lloyd, con Australia, Cina (via Singapore), Sud Est Asiatico (via Port Kelang), India e Nord Europa, la Cma-Cgm ha deciso di raddoppiare gli scali nel nostro porto premiando un'esperienza che si è rivelata positiva ed in sintonia con la domanda di approdi diretti nel Sud Italia".

A breve anche l'altro grande consorzio mondiale – The Alliance – annuncerà i nuovi servizi offerti dal porto di Salerno. "The Alliance - specifica Gallozzi - vede aggregate insieme le linee della tedesca Hapag Lloyd, con quelle delle giapponesi K Line, Nyk, Mol e della taiwanese Yang Ming. Hapag Lloyd ha eletto Salerno quale proprio main regional port al servizio dei mercati del Meridione d'Italia, garantendo ben cinque approdi alla settimana; import ed export per tutti i continenti ed ogni area del Mediterraneo".

"La reputazione internazionale ed il livello qualitativo e competitivo raggiunto dai servizi terminalistici di Sct SpA - sottolinea Gallozzi - sono il nostro punto di forza. E' il frutto di un enorme e quotidiano lavoro che ci ha portato nell'ultimo anno a viaggiare senza sosta tra Europa ed Estremo Oriente con l'obiettivo di negoziare e definire importanti accordi con tutte le più grandi compagnie di navigazione del mondo che ora fanno rotta su Salerno unendosi alle tante altre importanti linee che da anni hanno scelto le nostre infrastrutture portuali. Ma in questo momento desidero anche fare riferimento - conclude Gallozzi – alla capacità che abbiamo dimostrato di formare una straordinaria squadra composta da tante donne e uomini della nostra terra ed alla indispensabile scelta di condivisione degli obiettivi con tutto il cluster portuale. Sono questi gli elementi alla base del successo del nostro scalo che intende contribuire in questo modo al decollo della nuova piattaforma portuale di sistema del Tirreno Centrale, che la nuova Autorità guidata dal presidente Spirito si accinge a realizzare".

Fonte: Ufficio stampa Salerno Container Terminal