Dettaglio alimentare e atletica, road show Fida-Fidal

Dettaglio alimentare e atletica, road show Fida-Fidal
Quindici tappe, 15 weekend, 15 piazze italiane: è il road show Runcard, il villaggio itinerante dedicato al wellness e alle eccellenze agroalimentari del territorio che partirà sabato 25 e domenica 26 marzo da Amatrice. Il circuito è stato presentato oggi al Coni di Roma con la partecipazione del bronzo olimpico del salto triplo Fabrizio Donato (Fiamme gialle) e il recordman italiano di salto in lungo Andrew Howe (Aeronautica), alla presenza del Segretario Generale del Coni Roberto Fabbricini, del vice presidente Fidal Vincenzo Parrinello e del presidente Fida e vicepresidente Confcommercio Donatella Prampolini Manzini. Il circuito, che prevede in ciascuna tappa un intero fine settimana dedicato al benessere, è nato infatti grazie alla sinergia tra Fidal, la Federazione italiana di atletica leggera, e Fida, la Federazione italiana dettaglianti dell'alimentazione di Confcommercio-Imprese per l'Italia.
 
Il Villaggio
Amatrice, Città di Castello, Padova, Catania, L'Aquila, Roma, Udine, Cervia, Reggio Calabria, Trento, Prato, Cagliari, Bologna, Taranto, Reggio Emilia... Nelle principali piazze di ogni tappa del road show Runcard verrà allestito un villaggio in cui saranno protagonisti l'Atletica Leggera e il cibo tradizionale, il wellness e la tradizione locale. A disposizione di sportivi, famiglie, turisti e cittadini di ogni età ci saranno spazi per mettersi alla prova nella corsa, nei salti e nei lanci, e percorsi non competitivi e ludici dedicati sia ai bambini che agli adulti. Parallela alla parte sportiva correrà quella dedicata al buon cibo – primo alleato di ogni sportivo – grazie ai gazebo dove degustare i prodotti d'eccellenza del territorio e ai corner interattivi in cui ricevere i consigli dei nutrizionisti federali. All'interno del villaggio, infatti, saranno presenti totem interattivi con video, contest, questionari, immagini e consigli. Ogni villaggio sarà diviso in 4 aree, ciascuna destinata a un tema legato al cibo: Tradizione, Piccole produzioni (consorziate e tutelate), Natura, Nutrizione e sport.
 
I percorsi del gusto
Il villaggio del road show Runcard diventerà luogo di aggregazione: le aziende associate a Fida, con il supporto delle associazioni territoriali del Sistema Confcommercio e dei partner locali (compresi i consorzi di tutela), insieme ai tecnici e agli operatori Fidal, ai partner e ai gruppi di atletica e di running costituiti nelle città, animeranno il villaggio con specifiche iniziative dedicate al wellness, allo sport e alle eccellenze gastronomiche locali e nazionali (dimostrazioni, degustazioni, percorsi, iniziative di gruppo, attività per bambini).
 
Si parte da Amatrice
Il road show partirà, il 25 e 26 marzo, da Amatrice, la cittadina in provincia di Rieti duramente colpita dal terremoto del 24 agosto. Una scelta dal significato simbolico ma non solo, visto che proprio alle popolazioni ferite dal sisma sarà destinato un pistino di 60 metri per la velocità. Di facilissima installazione e trasporto, la pista azzurra prodotta dalla Mondo verrà consegnata nei prossimi mesi in accordo con il Comune amatriciano: un piccolo passo verso il recupero di una quotidianità, anche sportiva, più serena.


 
"I temi del road show mi stanno particolarmente a cuore - le parole di Fabrizio Donato, che una settimana fa si è messo al collo l'argento agli EuroIndoor di Belgrado -. E' una lezione che cerco di trasmettere anche alle mie figlie: uno stile di vita che comprenda attività sportiva e buon cibo è un'assicurazione sulla propria salute e sul proprio benessere. Quando io e Andrew abbiamo cominciato a lavorare insieme, la prima cosa che gli ho chiesto è stata di iniziare a mangiare meglio. In due settimane ha perso due chili e due centimetri di giro vita. Io lo faccio da vent'anni, e se a quarant'anni sono ancora in pedana credo che abbia avuto il suo peso".
 
"Sono felice - spiega Andrew Howe - che il road show parta da Amatrice. Ogni iniziativa che contribuisca a non spegnere i riflettori su quella comunità è bene accetta. Io, da reatino, voglio essere presente: lo sport non è un bisogno primario, ma può fare tanto per gli animi delle persone". Continua l'allievo di Fabrizio Donato: "E' senz'altro positivo che la promozione dell'atletica avvenga anche fuori dagli stadi: portare lo sport in mezzo alla gente è la carta vincente".
 
Roberto Fabbricini: "E' una bella iniziativa per cui voglio ringraziare, a nome del Coni, la Federazione italiana di atletica leggera. La promozione dell'attività fisica e della salute è una battaglia che vogliamo vincere tutti insieme. Perché lo sport è portatore di speranza, e questo vale anche in un contesto di piena emergenza com'è quello di Amatrice".
 
"Riappropriarsi di abitudini sane e genuine, così come degli spazi cittadini, significa investire sul proprio star bene, ed è proprio questo il traguardo verso cui vogliamo correre con il Road Show Runcard. L'attività fisica, non necessariamente agonistica, e il cibo sano sono tra i farmaci più potenti, un vero e proprio investimento sul futuro nostro e dei nostri figli - sottolinea Vincenzo Parrinello - Partire da Amatrice è un piccolo gesto, preparato in accordo con il Comune, per riportare alle popolazioni terremotate una quotidianità più serena, anche attraverso la pratica sportiva".
 
Per Donatella Prampolini Manzini "con questa iniziativa, oltre a un'educazione alla salute che passa attraverso l'attività sportiva e una sana alimentazione, vogliamo mandare un forte messaggio per far tornare a vivere il centro delle città, valorizzandone, oltre agli spazi, anche i negozi di vicinato."

Fonte: Ufficio stampa Fida