Fragole, dalle alghe un aiuto per l'allegagione

La strategia di Biolchim per sostenere la fioritura delle piante

Fragole, dalle alghe un aiuto per l'allegagione
Evitare eccessi vegetativi, ottenere una fioritura abbondante e uniforme, poter cogliere frutti dalle elevate caratteristiche qualitative: in fragolicoltura un'adeguata strategia di concimazione, basata sull'impiego di biostimolanti, può sostenere la fioritura e, in un secondo momento, favorire anche l'ingrossamento delle fragole.

Biolchim, azienda leader nel settore dei biostimolanti, ha elaborato una strategia di nutrizione specifica per questo momento cruciale – tra marzo e aprile – dedicata alla fragola.

“Per ottenere una produzione abbondante e di elevata qualità bisogna far sì che la pianta sia nelle migliori condizioni per fiorire abbondantemente”, spiega l'azienda bolognese. “Una crescita equilibrata, con un buon rapporto vegeto-riproduttivo privo di eccessi vegetativi è la base ideale per ottenere una fioritura abbondante, in particolare su varietà vigorose. Il programma di nutrizione deve anche favorire e migliorare le caratteristiche qualitative di prodotto in termini di gradi brix, consistenza e conseguentemente di shelf life”.

Per raggiungere questi obiettivi Biolchim propone una fertirrigazione basata sui prodotti della linea Green-Go – fertirriganti microcristallini a elevata solubilità e purezza – i quali apportano calcio e fosforo contemporaneamente. Poi, per migliorare lo sviluppo e l'assorbimento radicale della fragola, promuovere la crescita vegetativa e favorire l'ingrossamento dei frutti viene consigliato Nov@. Si tratta di un biopromotore della crescita che agisce grazie a veicolanti naturali come le fitosaponine, glicinbetaina e acidi organici umici e fulvici; inoltre la sua azione è rafforzata da polisaccaridi, vitamine e micronutrienti. “Green-Go e Nov@ - evidenzia l'azienda – forniscono alla pianta i nutrienti di cui ha bisogno nella fase di fioritura”.



Per ottenere una fioritura abbondante e uniforme, invece, Biolchim consiglia l'uso integrato di Folicist e Boromin Gel. Il primo prodotto è un biopromotore della fioritura e dell'allegagione, che agisce anche come fattore antistress; mentre il secondo è un prodotto a base di Boroetanolammina che migliora la germinabilità del polline.

C'è poi Cremalga, un promotore dell'allegagione e dell'accrescimento del frutto ed è a base di crema di alghe (Ascophyllum ed Eklonia). Questa crema è ottenuta da Biolchim grazie a un'estrazione a freddo con ultrasuoni, un esclusivo sistema produttivo che consente di ricavare estratti concentrati senza l'utilizzo di prodotti chimici o elevate temperature che alterano la funzionalità dei fitoingredienti attivi presenti nelle alghe.

“Per aumentare la pezzatura e le caratteristiche qualitative dei frutti – conclude Biolchim – si utilizza una strategia che integra l'apporto di macro e meso elementi, come calcio e magnesio, e contemporaneamente riduce il livello di salinità del suolo”.

Copyright 2017 Italiafruit News