Da Valagro uno stimolo naturale per fioritura e allegagione

«Mc Set agisce sui processi fisiologici, superando fattori limitanti e condizioni sfavorevoli»

Da Valagro uno stimolo naturale per fioritura e allegagione
Primavera, tempo di fioritura. In campo l'attenzione è focalizzata sull'allegagione, il processo da cui parte lo sviluppo dei frutti in seguito all'impollinazione del fiore. La riuscita di una buona allegagione è influenzata da vari fattori ambientali.
“L'allegagione è uno stadio di sviluppo sottoposto a uno stretto controllo ormonale, ma fattori esterni avversi possono generare inconvenienti – spiega Stefano Fontana, crop manager Valagro per l'Italia – Per esempio ridotta formazione del polline, ostacolo dell'impollinazione, difficoltà di accrescimento del tubo pollinico, ridotta fecondazione”.

Da un punto di vista prettamente fisiologico, in tutti questi casi i livelli ormonali necessari all’allegagione non vengono raggiunti, con successivo deperimento delle parti fiorali e con riflessi negativi sul piano della produzione.



Per superare fattori limitanti e condizioni sfavorevoli, si può intervenire con formulati che agiscano positivamente durante l'allegagione e le delicate fasi fenologiche connesse, svolgendo un ruolo determinante per la formazione e l'accrescimento del frutto. Per promuovere fioritura e allegagione, Valagro propone Mc Set, un prodotto ad applicazione fogliare ideale per pomacee, drupacee, fragole, colture orticole e industriali.

“E' una soluzione a base di fitoingredienti attivi tra i quali betaine, aminoacidi e fattori di crescita di origine naturale – aggiunge Fontana - con spiccata capacità di stimolo dei processi fisiologici di fioritura e allegagione. Queste sostanze sono anche capaci di indurre un’attività ormono-simile, migliorando la percezione dei segnali ormonali, amplificando la loro azione. L’azione di Mc Set si riflette positivamente sulla fecondazione e si protrae nelle fasi immediatamente successive all’allegagione”.



Gli ingredienti biologicamente attivi alla base del prodotto Valagro svolgono una serie di funzioni connesse al controllo della crescita e dello sviluppo attraverso la modulazione di processi fisiologici della pianta. Possono agire come messaggeri chimici nella comunicazione intercellulare interagendo con specifiche proteine chiamate recettori.

Gli aminoacidi, spiega invece l'azienda abruzzese, rappresentano i costituenti principali delle proteine e la loro presenza è importante nelle condizioni di stress abiotico. Sono precursori di più molecole attive.



“Le betaine apportano benefici rilevabili già in quantità molto piccole – conclude il crop manager di Valagro - Il loro ruolo fisiologico determina una risposta agli stress (stress osmotico, siccità, alte temperature, salinità...). Inoltre, favoriscono la ritenzione idrica a livello intra-cellulare proteggendo le cellule dalla disidratazione; aumentano il contenuto della clorofilla e preservando il processo fotosintetico”.



Infine i microelementi presenti in Mc Set sono fondamentali nell'influenzare i processi riproduttivi e diverse vie metaboliche della pianta. Per consultare il leaftlet di Mc Set clicca qui.



Copyright 2017 Italiafruit News