Il road show Runcard della Fida ha debuttato a Rieti

Il road show Runcard della Fida ha debuttato a Rieti
Cultura dell'alimentazione e atletica tornano ad Amatrice. Sabato 25 e domenica 26 marzo nella cittadina in provincia di Rieti, profondamente ferita dal terremoto del 24 agosto scorso, è arrivato infatti il villaggio del road show Runcard: una pista per lo sprint, spazi per lanciare il vortex, un campo polivalente per giochi e percorsi, e stand dedicati alle produzioni enogastronomiche locali delle aziende del reatino.

Ad ospitare l'iniziativa il nuovo comprensorio scolastico di Villa San Cipriano, località in cui nei mesi scorsi è stato installato un nucleo di soluzioni abitative di emergenza per le famiglie sfollate dal sisma. Alla comunità amatriciana martoriata dal sisma Fidal donerà anche una pista di 60 metri per la velocità. Di facile trasporto e installazione, la pista azzurra prodotta dalla Mondo verrà consegnata nei prossimi mesi in accordo con le esigenze espresse dal sindaco Sergio Pirozzi.

Il road show Runcard – organizzato da Fidal, la Federazione italiana di atletica leggera, e Fida, la Federazione italiana dettaglianti dell'alimentazione di Confcommercio-Imprese per l'Italia, col contributo di Peugeot Automobili Italia, Supermercati Sigma, Consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano, Vittoria Assicurazioni e Olio Farchioni – è un villaggio itinerante dedicato al wellness e alle eccellenze agroalimentari del territorio. Toccherà 15 piazze italiane in 15 weekend. Dopo la partenza da Amatrice approderà a Città di Castello (8-9 aprile), Padova (22-23 aprile), Catania (13-14 maggio), L'Aquila (20-21 maggio), Roma (3-8 giugno, nell'ambito del Golden Gala Pietro Mennea), Udine (24-25 giugno), Cervia (8-9 luglio), Reggio Calabria (15-16 luglio), Trento (9-10 settembre), Prato (16-17 settembre), Cagliari (30 settembre-1 ottobre), Bologna (7-8 ottobre), Taranto (21-22 ottobre) per concludersi a Reggio Emilia (4-5 novembre). A disposizione di sportivi, famiglie, turisti e cittadini di ogni età ci saranno spazi per mettersi alla prova nella corsa, nei salti e nei lanci, e percorsi ludici dedicati sia ai bambini che agli adulti. Parallela alla parte sportiva correrà quella dedicata al buon cibo, primo alleato di ogni sportivo, grazie ai gazebo dove degustare i prodotti d'eccellenza del territorio e ai corner interattivi in cui ricevere i consigli dei nutrizionisti.

L'inaugurazione ufficiale del road show Runcard è avvenuta ieri alla presenza del Segretario generale del Coni Roberto Fabbricini, del vicepresidente Fidal Vincenzo Parrinello e della presidente Fida Donatella Prampolini Manzini. Tanti gli azzurri che hanno voluto essere presenti ad Amatrice, a partire dal recordman italiano di salto in lungo Andrew Howe. Cresciuto nella vicina Rieti, il 31enne dell'Aeronautica è già stato protagonista della presentazione del Road Show insieme al bronzo olimpico Fabrizio Donato (Fiamme Gialle). In campo anche l'azzurro dei Giochi Olimpici di Rio Matteo Galvan, insieme ai colleghi quattrocentisti e compagni di squadra delle Fiamme Gialle Davide Re, Marco Lorenzi e Ivan Mach Di Palmstein.

Fonte: Ufficio stampa Fida