Traces, via ai certificati d'ispezione elettronici del bio

Traces, via ai certificati d'ispezione elettronici del bio
Aprile si preannuncia un mese ricco di novità per il settore biologico. Il giorno 19 aprile, infatti, entrerà in vigore il Regolamento Ce 1842 del 14 ottobre 2016 sui certificati elettronici. Questo regolamento modifica, tra le altre cose, anche il Modello del certificato di ispezione (Allegato V del Reg CE 1235/08), che passa dalle 18 alle 21 caselle. Questo significa che a partire dalla data di entrata in vigore - 19 aprile 2017 - verranno emessi certificati esclusivamente utilizzando il nuovo modello di 21 caselle.

Contestualmente, sempre dal 19 aprile, partirà anche il sistema online Traces che permetterà agli Organismi di certificazione degli esportatori di emettere il Certificato di ispezione direttamente online. Tale emissione sarà comunque seguita dalla stampa e firma del certificato cartaceo da parte dell'Odc dell'esportatore.

Nel periodo di transizione di sei mesi, esattamente dal 19 aprile al 18 ottobre, i Certificati di ispezione potranno dunque essere emessi su Traces o seguendo le vecchie modalità dagli Odc degli esportatori.

Terminato il periodo di transizione, da ottobre gli Odc degli esportatori dovranno necessariamente emettere tali certificati su Traces. La stampa e firma del Certificato di ispezione sarà ancora necessaria, fino a quando non sarà possibile firmare elettronicamente su Traces i Certificati di importazione. Il sistema Traces sarà quindi uno strumento di emissione dei certificati, il cartaceo del documento emesso utilizzando Traces sarà il Certificato di importazione che servirà per lo sdoganamento e verrà vidimato fisicamente dalla dogana, firmato dal Primo consegnatario, conservato in originale presso l'importatore.

Il nuovo regolamento inoltre identifica l'esportatore quale operatore che effettua l'ultima operazione ai fini della preparazione e che sigilla i prodotti in imballaggi o contenitori adeguati; sarà quindi l'Organismo di certificazione di questo operatore ad emettere il certificato.

Fonte: Ccpb