Due testimonial d'eccezione per i pistacchi americani

Due testimonial d'eccezione per i pistacchi americani
Vincere il match della prova costume sembra impossibile? American Pistachio Growers, l'associazione che rappresenta i coltivatori di pistacchio americano e ne promuove i benefici nutrizionali, mette in campo una coppia di assi, la campionessa italiana di pallavolo Maurizia Cacciatori e la nutrizionista Evelina Flachi, per dare il benvenuto alla remise en form di primavera con una serie di consigli per tornare in forma strepitosa. Giocare d'anticipo con uno stile di vita attivo e un'alimentazione sana è la chiave per il benessere, ma come coniugare gli sforzi sportivi con il bisogno di energia e gli attacchi di fame?

"Quando si fa sport non deve mai mancare un adeguato consumo di frutta a guscio come noci, mandorle e pistacchi. Senza appesantire la digestione, i pistacchi in particolare sono una buona fonte di energia soprattutto quando sentiamo di avere un calo energetico e un aumento dello stress perché forniscono, oltre ai grassi buoni come gli Omega 3, anche minerali come il magnesio, importante da assumere naturalmente quando aumenta  la tensione agonistica - spiega Evelina Flachi, nutrizionista e specialista in scienza dell'alimentazione - Con limitate quantità di frutta a guscio come i pistacchi, possiamo avere a disposizione una buona quota di energia e di minerali, quali potassio e magnesio oltre che di vitamine come la B1, B6 e PP, che contribuiscono ad aumentare la resistenza e l'energia muscolare durante l'attività sportiva. Inoltre ricordiamo che i pistacchi forniscono, con le proteine, quegli aminoacidi essenziali utili al recupero muscolare dopo lo sforzo dell'atleta".

"Adoro in generale tutta la frutta secca. L'ho sempre utilizzata durante la mia carriera sportiva tra un set e l'altro di una partita. Golosissima di pistacchi nello yogurt bianco, sono anche un must per i miei bambini - aggiunge Maurizia Cacciatori - oltre che utili per mantenermi in forma, i pistacchi sono anche un ottimo toccasana per il buonumore".

Fonte: Ufficio stampa American Pistachio Growers