La Palette Rouge, accordo strategico con Edeka

Cipriani: dopo un 2016 di forte crescita poniamo le basi per un ulteriore sviluppo

La Palette Rouge, accordo strategico con Edeka
Archiviato un 2016 positivo La Palette Rouge (Lpr) punta in alto e pone le basi per un 2017 ancora più gratificante. La divisione di Euro Pool Group, leader nel comparto delle casse pieghevoli per l’ortofrutta a livello continentale, ha chiuso l'anno, in Italia, con un dato di 2,4 milioni di pallet movimentati e una crescita di oltre il 20% sui dodici mesi precedenti. "Un bilancio molto buono", spiega il commercial manager Paolo Cipriani. "Abbiamo concretizzato operazioni sinergiche rilevanti con clienti e fornitori che ci mettono nella condizione di disporre di un network sempre più consolidato e depositi sul territorio italiano, in tutto 12, in grado di gestire nel migliore dei modi l'attività per i nostri clienti, nazionali ed esteri, che spediscono nella Penisola e nelle isole".

"Il livello di copertura delle catene distributive sul territorio italiano si sta consolidando, è quasi completa - aggiunge il manager - manca in pratica solo Coop Italia: confidiamo di concretizzare al più presto un accordo per arrivare a una distribuzione totalmente integrata". All'estero, intanto, è stata recentemente finalizzata un'operazione di assoluto rilievo: "lo scorso primo aprile il nostro Gruppo ha raggiunto un accordo con Edeka-Netto, forte di una quota di mercato attorno al 30% nella Gdo tedesca: il pallet rosso verrà accettato in questa catena ed è una svolta importante anche per il mondo dell'ortofrutta, considerando il livello di penetrazione delle produzione Made in Italy in Germania. Ora siamo impegnati nell'attivare flussi adeguati su un mercato nel quale, fino al mese scorso, vi erano oggettive difficoltà di crescita".



Un tassello importante, nella strategia di Lpr, che schiude prospettive allettanti per il futuro: "Ipotizziamo per quest'anno una crescita superiore rispetto a quella registrata nel 2016 sia per i flussi in export sia, soprattutto, per il mercato domestico", aggiunge Cipriani. Anche perché, a breve, saranno annunciate ulteriori partnership.
 
Capitolo fiere: "Quest'anno come Euro Pool Group parteciperemo in veste di espositori a Fruit Logistica e Fruit Attraction e, solo come visitatori, a Fruit&Veg innovation di Milano e Macfrut di Rimini. Le due rassegne italiane si sovrappongono e fare una scelta non ci sembrava corretto. Stiamo alla finestra a vedere cosa succede".

Copyright 2017 Italiafruit News