Studio: la frutta aiuta a combattere la depressione

Studio: la frutta aiuta a combattere la depressione
Secondo un recente studio condotto dalla University of Las Palmas de Gran Canaria, la frutta potrebbe essere un importante aiuto per combattere la depressione. Lo studio spagnolo è stato condotto su un campione di oltre di 15mila persone e avrebbe sancito che una dieta a base di frutta, oltre ad avere tantissimi benefici sulla nostra salute fisica, avrebbe effetti incredibilmente positivi anche sulla nostra salute mentale.

Ebbene i risultati non lasciano spazio alle interpretazioni, un consumo abbondante di frutta e verdura, soprattutto se quotidiano, protegge il nostro cervello da ogni tipo di patologia che riguarda il cervello umano. Di contro, una dieta ricca di carni e grassi ci espone al rischio di andare incontro a depressione.

In particolare, oltre alla frutta e alla verdura, sono risultati di grande impatto anche i legumi e la frutta secca, tutti alimenti ricchi di acidi grassi omega 3, oltre alle tante vitamine e minerali. Ovviamente, associare una dieta equilibrata a uno stile di vita salutare, fatto di tanta attività fisica e pochissimi vizi, completerebbe un quadro che altrimenti non avrebbe gli stessi effetti desiderati.