Caporalato, il Movimento per l'agricoltura in Senato

Caporalato, il Movimento per l'agricoltura in Senato
Ieri mattina si è tenuta presso la sala caduti di Nassiriya del Senato della Repubblica, alla presenza di un nutrito gruppo di rappresentanti del movimento e operatori del mondo agricolo arrivato da tutta Italia, la conferenza di presentazione del Movimento nazionale per l'agricoltura che ha relazionato in merito alla criticità della legge 199 del 2016 in materia di sfruttamento del lavoro in agricoltura.

Sono intervenuti il vicepresidente del movimento Giacomo Sgobba, i componenti del direttivo Vincenzo Orlando, Michele Santacroce e l'esperto in materia di sicurezza sul luogo di lavoro ingegner Carucci. Il movimento ha portato il grido di aiuto di tutto il comparto agricolo nazionale e in particolare di quello pugliese per fronteggiare la grave crisi che si è venuta a creare anche a seguito dell'entrata in vigore della legge in commento.

Il movimento ha sottolineato l'importanza della lotta al caporalato che la legge tenta di arginare ma che in realtà determina una forte criticità nell'applicazione concreta. Il mondo dell'agricoltura ha bisogno di flessibilità e non di rigidità, le regole contenute nella norma bloccano di fatto le assunzioni nel comparto agricolo e determinano un clima di inquietudine nei titolari delle aziende agricole.

Il movimento ha quindi chiesto alle istituzioni intervenute un cambio di rotta ed una urgente modifica della legge nella parte in cui prevede la responsabilità penale automatica del datore di lavoro, nella parte in cui prevede il sequestro dell'azienda durante il processo penale e la nomina del custode giudiziario. Un ringraziamento particolare da parte del movimento a chi ieri mattina ha dato la possibilità di portare i problemi dell'agricoltura all'interno di Palazzo Madama auspicando che tutti prendano coscienza del problema e che si intervenga senza indugio per la modifica indispensabile della legge.    

Fonte: Movimento nazionale per l'agricoltura