L'innovazione di Image Line a Macfrut

L'innovazione di Image Line a Macfrut
Image Line anche quest'anno porta l'innovazione al Macfrut 2017, l'evento di riferimento per gli operatori del settore ortofrutticolo. Nell'ambito della fiera, che si terrà a Rimini dal 10 al 12 maggio, l'azienda hi-tech italiana specializzata nelle soluzioni digitali per l'agricoltura, sarà presente con uno stand e due importanti convegni per approfondire alcune delle tematiche più attuali per gli operatori del settore.

"Il Macfrut è un appuntamento immancabile per presentare agli operatori del settore ortofrutticolo tutte le innovazioni e i nuovi strumenti digitali che offriamo – ha dichiarato Ivano Valmori, fondatore di Image Line. Quest'anno riproponiamo l'installazione realizzata in collaborazione con il Museo nazionale di Scienza e tecnologia di Milano, grazie alla quale i visitatori potranno raccontarsi e mettersi alla prova in maniera divertente, per verificare le proprie conoscenze e per approfondire argomenti legati al mondo agricolo. Abbiamo poi organizzato due convegni che ci permetteranno di discutere e confrontarci con i nostri interlocutori sul digitale in campo agricolo e sulle prospettive future che l'innovazione in questo settore apre."

All'interno dello spazio espositivo di Image Line (Stand 36 – Pad B2), in primo piano ci sarà la sezione dedicata all'AgroInnovation Tour, dove i visitatori avranno accesso a tre postazioni all'interno delle quali potranno confrontarsi in maniera interattiva con temi legati al settore e vivere in prima persona le tre parole chiave del tour: conoscere, connettersi e raccontare... grazie al digitale! Accanto alle postazioni touch, un set fotografico per raccogliere i volti e le esperienze dei professionisti del mondo ortofrutticolo.

All'interno dell'area Image Line anche uno spazio dedicato alle applicazioni concrete dell'agricoltura digitale: i visitatori potranno scoprire, con l'aiuto dei tecnici di Image Line, QdC® - Quaderno di Campagna, uno strumento che permette di annotare tutte le operazioni colturali legate alla propria azienda per gestirla in maniera sempre più sostenibile, e Fitogest+, che aggiunge alla banca dati degli agrofarmaci uno strumento di comunicazione fra consulenti e produttori, finalizzato ad una protezione efficace delle piante.

Nell'ambito della tappa dell'AgroInnovation Tour al Macfrut 2017, il 10 maggio alle ore 15:00 in Sala Ravezzi 1, si terrà il convegno "AgriCultura digitale: idee giovani per il Made in Italy", organizzato da  Image Line per esaminare le tante sfaccettature e potenzialità del digitale attraverso il punto di vista dei giovani imprenditori agricoli e i risultati raggiunti da startup aziende innovative, istituti e mondo ag-tech.

Giovedì 11 maggio, invece, la giornata sarà dedicata al convegno "Strawberry Talks" organizzato da Image Line e Crea – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, durante il quale i riflettori saranno puntati sulla fragola, frutto simbolo di questa edizione di Macfrut ed eccellenza della produzione frutticola Made in Italy. L'evento sarà diviso in due sessioni: la prima "Innovazione Varietale", dalle ore 10:30 alle 12:00, costituirà un importante momento di approfondimento e confronto sul quadro europeo dedicato al breeding della fragola, analizzando ambienti meridionali e continentali. Chiuderà il momento una degustazione di nuove varietà di prodotto, per scoprire anche attraverso il gusto l'importanza dell'innovazione. La seconda sessione "Mercati & Consumi", che prenderà il via alle ore 14:00 e terminerà alle 15:30, sarà dedicata invece all'analisi delle tendenze in corso a livello europeo e all'identificazione di fresche visioni di sviluppo per il commercio della fragola.
Entrambe le sessioni vedranno alternarsi speaker e opinion leader italiani e stranieri esperti nel settore ortofrutticolo.

Fonte: Image Line