L'imballaggio Attivo di Bestack nella filiera delle fragole

L'imballaggio Attivo di Bestack nella filiera delle fragole
Dopo cinque anni di ricerca universitaria, 4.500 analisi solo nel 2016, panel test e campionamenti nei magazzini e nei punti vendita, e un brevetto messo a punto nel novembre 2015, l'imballaggio Attivo di Bestack compie un ulteriore passo in avanti per entrare nella sua fase operativa di applicazione al mercato.

Stiamo parlando del packaging "intelligente", messo a punto dal consorzio nazionale dei produttori di cassette in cartone ondulato per ortofrutta, in grado di allungare significativamente la shelf life di frutta e verdura, riducendo di conseguenza gli sprechi.

L'imballaggio Attivo Bestack oggi torna protagonista a Macfrut 2017, la grande kermesse ortofrutticola in programma alla Fiera di Rimini dal 10 al 12 maggio. Già sotto i riflettori nell'ambito della passata edizione della fiera, quando erano stati presentati i primi, straordinari risultati del progetto, condotto dall'Università di Bologna, con il sostegno di Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), ora l'imballaggio Attivo Bestack entra nel vivo della sua innovazione.

Nella primavera 2017 l'utilizzo di questo packaging è stato testato, con i suoi reali benefici, nella filiera distributiva delle fragole. A Macfrut Bestack presenta in anteprima i risultati di questa recentissima attività di ricerca, che quantifica i benefici dell'impiego degli imballaggi attivi, dal produttore al consumatore. L'appuntamento è al convegno in programma giovedì 11 maggio alle ore 15.30 presso l'Agorà Macfrut (ingresso Sud). Saranno presentati dati recentissimi, relativi ai mesi di marzo e aprile 2017, utili a tutta la filiera, in quanto danno una misura reale di quanto spreco si potrebbe evitare con l'utilizzo degli imballaggi Attivi, dalla produzione, alla distribuzione, fino al consumo domestico.

Il convegno, coordinato dalla giornalista Cristina Lazzati, direttore di Mark Up e GdoWeek, si apre con il saluto di Simona Caselli, assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna. Seguiranno gli interventi di Mirco Zanelli, direttore commerciale di Apofruit, Rosalba Lanciotti, docente del Dipartimento di Scienze e tecnologie agro-Alimentari dell'Università di Bologna, Roberto Della Casa, managing director di Agroter e docente di Marketing dei prodotti agroalimentari dell'Università di Bologna, Claudio Dall'Agata, direttore di Bestack.

Oltre a partecipare a Macfrut con un convegno, Bestack accoglie i visitatori della fiera con un'installazione artistica che fa da suggestiva scenografia nello spazio Agorà, all'ingresso Sud. Si tratta di una parete di imballaggi in cartone ondulato con un murale dello street writer Luca Moretti, ispirato al frutto testimonial di questa 34esima edizione di Macfrut, la fragola. Inoltre fra i padiglioni sono distribuite sei postazioni di ricarica per i dispositivi mobili realizzate sempre con imballaggi in cartone graffitati.

Fonte: Ufficio stampa Bestack