Alegra: bilancio ok, Laghi Dg al posto di Amidei

Alegra: bilancio ok, Laghi Dg al posto di Amidei
Si è chiuso positivamente l'esercizio 2016 per Alegra, business unit del Gruppo ortofrutticolo Apo Conerpo. Il bilancio della società faentina, approvato dall'Assemblea dei soci presieduta dal presidente Pier Giorgio Lenzarini, evidenzia infatti dati decisamente soddisfacenti che dimostrano il buon andamento.

In particolare, i quantitativi di prodotti ortofrutticoli commercializzati sono cresciuti del 5,33% rispetto al 2015, superando quota 1.900.000 quintali, mentre il fatturato del prodotto collocato da Alegra è aumentato dell'8,56%, salendo a 194 milioni di euro.

"L'annata conclusa il 31 dicembre 2016 – ha dichiarato il presidente, Pier Giorgio Lenzarini – è stata positiva grazie alla capacità del nostro Ufficio Commerciale di sviluppare importanti relazioni con nuovi partner del settore rispettando pienamente l'obiettivo di rispondere alle esigenze della importante  base sociale".

Dopo l'approvazione del bilancio, l'Assemblea ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali per il prossimo triennio. Il nuovo CdA ha confermato alla presidenza Pier Giorgio Lenzarini e alla vicepresidenza Raffaele Drei; ha inoltre conferito l'incarico di direttore generale a Mauro Laghi, 45 anni, faentino, laureato in agraria con un percorso professionale svolto interamente all'interno del gruppo Agrintesa con ruoli di crescente responsabilità.

"In questi anni Laghi ha dimostrato grandi capacità professionali e umane – ha sottolineato Lenzarini – e potrà quindi proseguire con successo nella direzione indicata dalla società, apportando il dinamismo necessario a rendere Alegra sempre più forte e competitiva sul mercato globale". Esprimendo grande soddisfazione per il prestigioso incarico ricevuto, Laghi ha garantito il massimo impegno a perseguire tutti gli obiettivi indicati dal nuovo Consiglio di Amministrazione.

Complimentandosi con il nuovo direttore generale, il Consiglio di Alegra ha reso merito a Gianni Amidei, che dopo 15 anni lascia la carica di consigliere delegato, ringraziandolo per il grande impegno profuso per la crescita costante della società commerciale.
Alegra è nata e si è sviluppata sotto la guida di Gianni Amidei, che ha messo a disposizione il suo ricco bagaglio di conoscenze ed esperienze per la crescita di un'intera generazione di dirigenti. Ora Alegra, società di riferimento del comparto ortofrutticolo a livello internazionale è strutturata per affrontare il futuro e le prossime sfide nel rispetto della continuità, con determinazione e rinnovate energie. 

"Facendo proprio lo slogan Insieme più grandi' – ha concluso Lenzarini – in questi anni Amidei, con grande entusiasmo e tenacia, ha fatto compiere un balzo da gigante ad Alegra con un aumento di fatturato di oltre 70 milioni di euro grazie alla firma di accordi commerciali con nuovi partner che hanno permesso di allargare e completare la gamma d'offerta del gruppo e di consolidare proficui rapporti di collaborazioni, tuttora attivi".
Gianni Amidei lascia l'incarico di Consigliere Delegato, ma continua ad assicurare il suo insostituibile contributo di esperienza come membro del CdA di Agrintesa e di altre società commerciali collegate.

Fonte: Ufficio stampa Agrintesa