Ciliegie, mercato piatto con le varietà precoci

Prime contrattazioni a Vignola. Per l'Igp nuove iniziative promozionali

Ciliegie, mercato piatto con le varietà precoci
Il Mercato ortofrutticolo di Vignola (Modena) ha aperto i battenti ed è partita la raccolta delle ciliegie Igp. Ma con il prodotto precoce le soddisfazioni non sono molte, quest'anno.

"Il mercato per le ciliegie è estremamente calmo, a Vignola come nelle altre piazze - afferma Walter Monari, direttore del Mercato ortofrutticolo emiliano - la stagione non particolarmente calda non ha fatto partire i consumi, poi le varietà precoci hanno sofferto il freddo; generalmente il calibro non è elevato e si presentano più morbide".

Monari sottolinea come il prodotto di alta e altissima qualità non abbia problemi a essere collocato, mentre quello di seconda sconta qualche difficoltà in più. E le quotazioni? "Con le ciliegie extra eravamo partiti a 8-9 euro il chilo, ora siamo tra i 5 e i 6; il prodotto medio, invece, va tra i 2,5 e i 4 euro il kg. I prezzi sono scesi velocemente, anche al Sud, dove hanno toccato anche 1,5 euro il kg".



"Con l'avanzare della stagione e l'arrivo sul mercato di altre varietà le cose dovrebbero cambiare - prosegue il direttore del Mercato ortofrutticolo di Vignola - ma le difficoltà delle ciliegie le vediamo anche su altri frutti, come le albicocche".



La commercializzazione della ciliegia di Vignola Igp anche quest'anno vedrà importanti azioni promozionali. "Su Milano - spiega Monari - personalizzeremo la livrea di un tram con i colori delle nostre ciliegie. In spiaggia a Rimini, invece, dal prossimo fine settimana e per tutti i weekend di giugno, riproporremo i bicchieri con le ciliegie di Vignola Igp: lo scorso anno l'iniziativa è stata molto apprezzata e gli operatori balneari l'hanno richiesta. Stiamo poi lavorando per impostare settimane promozionali in vari punti vendita, momenti per informare e invitare al consumo - conclude il direttore - ma lo faremo quando ci sarà più produzione e una qualità superiore".

Copyright 2017 Italiafruit News