A Pachino (Siracusa) convegno sul futuro dell'agricoltura

A Pachino (Siracusa) convegno sul futuro dell'agricoltura
Gli scenari futuri dell'agricoltura siciliana saranno al centro del primo "Convegno sviluppo del Sud-Est della Sicilia – Il valore della terra e dei prodotti agricoli”, in programma sabato 27 maggio a partire dalle 9.30, nel Palmento Di Rudinì sito in contrada Lettiera, messo a disposizione dal Comune di Pachino (Siracusa).

Promosso dal Rotary Club di Pachino, patrocinato dall’Ars, dall’Igp Pomodoro di Pachino e dall’Associazione mondiale degli Agronomi, l’evento, sarà aperto dal saluto del presidente del locale Rotary Club, Walter Guarrasi e dalla relazione introduttiva dell’agronomo Michele Salvatore Lonzi, moderatore dei lavori. Previsto l’intervento in video del vice-presidente della Commissione agricoltura dell’Europarlamento, Paolo De Castro e del presidente dell’Assemblea regionale siciliana Giovanni Ardizzone. Le due sessioni programmate proporranno gli interventi dei vertici dei Consorzi di tutela Igp Pomodoro di Pachino, Igp Limone di Siracusa, Olio Dop Monti Iblei, Cioccolato di Modica, Ragusano Dop, Carota Novella di Ispica e della Strada del Vino e dei sapori del Va di Noto.

“Dare un futuro alle nostre imprese – ha spiegato Lonzi - significa aprire alle nostre produzioni di alta qualità i mercati migliori, approfittando della globalizzazione che non è necessariamente un male in assoluto, anzi. Si tratta di uno scenario che si può trasformare in potenzialità solo riuscendo a legare i prodotti di qualità certificata con i territori di provenienza. Dobbiamo dimostrare che questa qualità è la sintesi di un bene che è irriproducibile nella sua unicità data dalle condizioni pedoclimatiche di questo territorio, dalla natura del terreno, dalla qualità delle acque e dalla luminosità, la più alta in Europa”.

Con la relazione di Vincenzo Vacante, ordinario di Entomologia generale e applicata all’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, è previsto un focus sulle produzioni biologiche, considerate un valore aggiunto per il settore; il commissario superiore del Corpo Forestale della Regione Siciliana, Luca Ferlito, interverrà sulla necessità di mantenere alta l’attenzione sui controlli anti frode e sulla tutela; il presidente del Tavolo verde per la Sicilia, padre Giuseppe Di Rosa, porrà l’accento sulla necessità di rilanciare l’etica alla base del lavoro svolto nelle campagne. Spazio al tema dell’internazionalizzazione dei prodotti che sarà trattato dall’esperto di diritto internazionale Silvio Santacroce, mentre il presidente del World Association of Agronomist, Andrea Sisti, porrà l’attenzione sul ruolo dell’agronomo per favorire la migliore competizione nei mercati.

Fonte: Nuovosud.it