Una nuova soluzione per la lotta alle cidie del castagno

Ecodian CT di Isagro ha ottenuto la registrazione straordinaria per situazione di emergenza

Una nuova soluzione per la lotta alle cidie del castagno
Le Cydie del castagno stanno provocando seri danni alla produzione nazionale (il cosiddetto “bacato”), provocati dalle larve sui frutti.
In questi anni le prove sperimentali di Isagro Spa - coordinate da Antonio De Cristofaro, professore dell’Università del Molise, e finanziate dalla Regione Campania - hanno permesso l’ottenimento della registrazione straordinaria di Ecodian CT, per situazione di emergenza fitosanitaria.

Il sistema - che in condizioni ottimali può ridurre i danni delle due specie più dannose (C. fagiglandana o intermedia e C. splendana o tardiva) fino al 60-80% - rappresenta un’importante innovazione tecnica, sia perché è il primo prodotto a base di feromone specifico per le due Cidie, sia per essere sotto forma di filo che, installato a distanze regolari nel castagneto, assicura un’erogazione efficace nel disorientamento dei maschi delle due specie di tortricidi, impedendo l’accoppiamento e successiva ovideposizione.



Commercializzato in bobine di filo da tre millimetri lungo 100 metri, Ecodian CT è composto da un’anima in cellulosa impregnata dei feromoni specifici rivestita in materiale plastico biodegradabile con funzione di lento rilascio e di resistenza meccanica. Va installato prima dell’inizio dei voli delle due Cydie, generalmente in giugno e la durata di erogazione è di circa 70-80 giorni in funzione della temperatura.

Ecodian CT è stato studiato per essere completamente biodegradabile in natura pertanto, una volta applicato, non richiede più alcun tipo di attenzione. Inoltre, è stato messo a punto privilegiando facilità di trasporto e semplicità di applicazione, tenendo conto del suo impiego prevalentemente in zone montuose, con terreni scoscesi e senza possibilità di utilizzo di attrezzature meccaniche.
Ecodian CT è impiegabile anche in agricoltura biologica, non lascia residui, non ha alcuna interferenza con gli altri insetti utili né con altri metodi di lotta biologica.

Copyright 2017 Italiafruit News