Pomodori, riflettori su Eshkol e Maraskino di Seminis

Pomodori, riflettori su Eshkol e Maraskino di Seminis
Lo scorso 25 maggio al centro dimostrativo Pomodoro e Peperone Monsanto, agro di Acate (Ragusa), oltre 350 produttori hanno potuto vedere e toccare con mano le due novità: Maraskino, pomodoro cocktail ovale, e Eshkol, pomodoro a grappolo.
Dal 2011 il centro dimostrativo di Acate ha aperto le porte ai produttori per presentare le novità varietali di pomodoro e peperone a marchio Seminis e De Ruiter. Negli anni gli open day presso il centro sono diventati un appuntamento da non mancare per i produttori e un’occasione per Monsanto per rafforzare il dialogo con essi.

I partecipanti nel corso dell’open day hanno potuto visitare le serre e porre domande al team Monsanto sulle caratteristiche delle due varietà e sulle pratiche colturali consigliate per ottenere i massimi risultati produttivi in quantità e qualità dei frutti.



Maraskino è il nuovo cocktail ovale con pianta vigorosa che può essere coltivato tutto l’anno mantenendo alta produttività ed eccellente qualità dei grappoli e dei frutti. Frutti che inoltre si mantegono freschi a lungo grazie anche alla carnosità delle parti verdi.



Eshkol, è il nuovo grappolo rosso che si caratterizza per la pianta vigorosa e continuativa ed i frutti consistenti, di pezzatura elevata, 130-150 grammi, e colore rosso brillante.

Il responsabile tecnico sviluppo pomodoro, Nunzio Guastella: “E’ per noi una grande soddisfazione avere così tanti produttori ai nostri open day. E’ l’occasione per condividere con loro i vantaggi e i benefici delle nuove varietà dopo anni di lavoro. L’apprezzamento dei produttori per Maraskino e Eshkol è stato superiore alle aspettative a riprova che le migliaia di dati raccolti nelle più diverse condizioni di coltura e di trapianto sono la strada giusta per portare valore a chi produce”.



Oltre alla visita delle serre e all’informazioni sulle varietà e la loro coltivazione, i partecipanti hanno potuto condividere con il team Monsanto ed i propri colleghi i problemi del mondo pomodoro, soluzioni e prospettive per il futuro. Il tutto in un atmosfera di convivialità assaporando le rinomate specialità della cucina siciliana.

Fonte: Monsanto