Boom avocado, i supermercati inglesi restano a secco

Prezzi alti. E la catena Morrisons mette in vendita anche quelli rovinati

Boom avocado, i supermercati inglesi restano a secco
La domanda crescente di avocado nel Regno Unito – e una riduzione delle produzioni globali – ha spinto la catena inglese Morrisons a commercializzare anche i frutti rovinati, i “Wonky Avocado”. Da maggio fino alla fine dell'estate questi prodotti “brutti ma buoni” saranno in vendita a 0,39 sterline l'uno oppure a 2,4 sterline il chilogrammo.

Un'offerta che, secondo Morrisons, sarebbe la più economica sul mercato britannico, dove il prezzo medio degli avocado si aggira a 1,05 sterline al pezzo ed è in forte crescita rispetto allo scorso anno.

Sul quotidiano britannico The Independent, James Turner, buyer di avocado per Morrisons, ha dichiarato che questi frutti sono diventati uno degli ingredienti più costosi delle insalate della Gran Bretagna e che l'offerta dei prodotti “wonky” è una buona opportunità. “Questi avocado, a parte essere deformati e avere alcuni segni sulla buccia esterna, sono del tutto uguali a quelli normali: la consistenza, il colore e il sapore della polpa sono i medesimi”.



The Guardian, invece, mette in evidenza come dopo gli scaffali senza insalate e zucchine del gennaio scorso – a causa del maltempo che aveva colpito Spagna e Italia – ora i consumatori inglesi debbano fare i conti con la scarsa disponibilità di avocado. I motivi? Una raccolta tardiva in Messico, le inondazioni in Perù e la siccità in California.

Ad assorbire parte dei flussi commerciali di avocado da Messico, Cile e Perù ora c'è la Cina: se cinque anni fa i tre Paesi sudamericani avevano esportato verso Pechino 80 tonnellate di questo prodotto, nello scorso anno l'export è stato di 24mila ton. Come gli americani e gli europei, anche i cinesi si stanno innamorando di questo frutto salutare e ideale per le diete.
Gli americani sono i più grandi consumatori di avocado al mondo: nel 2016 il consumo pro-capite è stato pari a 2,7 chili, più del doppio rispetto a dieci anni fa.

Copyright 2017 Italiafruit News