Sipcam Italia: attenzione all'Epik Sl contraffatto

Sipcam Italia: attenzione all'Epik Sl contraffatto
Sipcam Italia informa che sul territorio nazionale è stata accertata la contraffazione dell’insetticida Epik Sl (registrazione N. 16325 del 26/02/2015).
Il prodotto contraffatto potrebbe danneggiare la salute delle persone, le colture su cui viene applicato e l’ambiente; contenere o essere contaminato da sostanze estranee e pericolose.

In caso di dubbi circa l’autenticità di Epik Sl, e prima di procedere ad analisi più approfondite, l'azienda pregha di verificare se la confezione e il contenuto del prodotto esaminato sono conformi all’originale.

La confezione di Epik Sl originale è commercializzata da Sipcam Italia solo in flaconi da un litro e cinque litri; la confezione da un litro ha un’etichetta adesiva di ottima qualità che ricopre interamente la bottiglia ed è stampata sul fronte e sul retro e riporta integralmente le indicazioni dell’etichetta ministeriale. Possono ancora essere in commercio lotti meno recenti con etichetta serigrafata, cioè stampata direttamente sul flacone.

Il fustino da cinque litri ha un’etichetta adesiva applicata sul fronte e sul retro dello stesso; riporta sul fondo della  bottiglia il nome del produttore; il tappo non presenta la ghiera ma è di tipo semplice; rimosso il tappo, il sigillo in alluminio riporta la stampa delle istruzioni per l’apertura; il numero di lotto e la data di produzione sono stampate direttamente sul flacone con getto d’inchiostro.

Per quanto riguarda l'aspetto del formulato, Epik Sl si presenta da incolore a giallo pallido; ha un odore lieve, non pungente, non sgradevole; è un liquido perfettamente solubile per cui si disperde in acqua completamente e istantaneamente generando una soluzione incolore.

Che cosa fare in caso di ulteriori dubbi sull’autenticità di Epik Sl? Non usare o commercializzare il prodotto. Segnalarlo tempestivamente al responsabile di Sipcam Italia più vicino o via mail a: info@sipcam.it oppure alle autorità competenti, stazione dei Carabinieri della località di residenza o Nas dei Carabinieri. Oppure ancora al numero verde di Agrofarma “Stop agli agrofarmarci illegali" 800 91 30 83

L'azienda ricorda infine di acquistare Epik Sl solo da Sipcam Italia e da rivenditori autorizzati e di fiducia.

Fonte: Sipcam Italia