La pesca di Verona sposa il vino Bardolino e il territorio

La pesca di Verona sposa il vino Bardolino e il territorio
Presentata venerdì mattina a Palazzo Scaligero, sede della Provincia di Verona, la quarta edizione “La pesca a tavola - Frutti della nostra terra”, promosso dalle Amministrazioni Comunali di Sommacampagna, Sona, Bussolengo, Pescantina, Valeggio sul Mincio, Castelnuovo Del Garda e Villafranca con il supporto del Consorzio Zai Verona e la collaborazione della stessa Provincia di Verona.  I Comuni organizzatori dell’evento, diretto alla promozione della Pesca Igp di Verona, hanno accolto l’invito del Comune di Bardolino a promuovere il prodotto unitamente al vino “Chiaretto di Bardolino”.

Le novità della nuova stagione sono l’adesione all’iniziativa di Castelnuovo Del Garda  e l’introduzione di un progetto di tracciabilità del prodotto sia posto in vendita presso le aziende agricole, sia come proposto presso i ristoranti, trattorie, agriturismi, pasticcerie e gelateria dei sette comuni. Tramite un’etichetta “parlante”, proposta dal Consorzio Promo export Silabel di Verona in sinergia con l’Università di Verona,  si cercherà di valorizzare le produzioni tipiche dei territori, tramite una gestione multimediale dei contenuti presenti nelle schede Territorio e Tipicità, che consentiranno di attivare delle specifiche analisi di tracciatura delle consultazioni da parte dell’utente finale.

I numeri dell’iniziativa sono: 71 ristoranti/trattorie/agriturismi/pasticcerie e gelaterie; 54 aziende agricole; quattro mercati ortofrutticoli  (Valeggio, Villafranca, Sommacampagna e Sona, Bussolengo e Pescantina). Quest’anno inoltre verranno proposte delle degustazioni e delle vendite anche in occasione di 14 iniziative - due per ciascun Comune.

La pubblicità dell’iniziativa verrà promossa tramite giornali e tv locali e tramite l’iniziativa Ctg On The Road proposta dal Centro turistico Giovanile che sarà presente in città presso la Stazione di Verona ed in Piazza Erbe; presso Centri commerciali come Grande Mela ed Auchan; Mercati settimanali del lago di Garda e di Valeggio, Villafranca e Bussolengo, nonché durante eventi pubblici.

La scelta della location va quindi nella direzione di fare sinergia tra Comuni del territorio veronese, la Provincia di Verona e il territorio del Lago di Garda, condividere e sposare progetti unitari con l’intento reciproco di pubblicizzare, ad un bacino di persone sempre più eterogeneo e variegato, la ricchezza dei prodotti della terra scaligera e delle colline moreniche. E quale contesto migliore se non il cuore di Verona, che offre le sue spettacolari bellezze storiche, architettoniche ed ambientali uniche al mondo, che vanta milioni di presenze turistiche.

I Comuni del lago di Garda sono fondamentali per tenere aperta una porta sull’Europa e in particolare sul mondo tedesco: tutti potenziali fruitori della Pesca, uno dei primi prodotti frutticoli veneti cui il Ministero ha concesso l’Indicazione Geografica Protetta per storicità e qualità. E ieri, domenica 25 giugno, dalle ore 16.00, nella piazzetta del porto antistante il municipio di Bardolino, ai passanti nonché turisti è stata offerta l’opportunità di  assaggiare questo fresco e dissetante frutto estivo.

Obiettivi principali del progetto sono la conoscenza del territorio e dei suoi prodotti (compresa la possibilità di degustarli presso le varie attività ricettive), ma anche e soprattutto il riavvicinare il cittadino alla vocazione agricola della nostra zona, incentivando gli acquisti a Km 0 di frutta e verdura presso produttori locali. I ristoranti dei sette Comuni partner de “La Pesca a tavola” proporranno nei loro menù uno o più piatti in cui la pesca viene esaltata con nuovi abbinamenti per soddisfare i palati più esigenti.