Nuove lattughe per la Romagna firmate Rijk Zwaan

Nuove lattughe per la Romagna firmate Rijk Zwaan
Anche quest'anno a San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena), in occasione della tradizionale festa alla Torre di Villa Torlonia che si è svolta l'ultimo weekend di giugno, Rijk Zwaan Italia ha organizzato alcuni campi dimostrativi dedicati alla lattuga da pieno campo. Il 23 giugno, infatti, nell'area adiacente al parco dell'antico palazzo nobiliare, gli intervenuti hanno potuto visionare varietà già affermate sul mercato ed alcune novità.



Già presentate nella passata edizione, la gentilina Voltron RZ (81-132) e la cappuccina Isolina RZ (43-281) hanno confermato la loro validità in termini agronomici e gli ottimi risultati produttivi, grazie al pacchetto completo di resistenze, in particolare al Fusarium, ormai una necessità nell'area.



Dal punto di vista della sicurezza in campo, molto interessanti si sono dimostrate anche le nuove varietà in prova: una gentilina estiva, 81-141 RZ, dalla foglia spessa e dal colore brillante e la nuova romana 41-139 RZ, compatta, pesante e facile da manipolare, ideale per l'incassettamento e la IV gamma.





Si sono fatte notare inoltre la 83-104 RZ, una foglia di quercia della tipologia classica, con elevata resistenza al Fusarium e la prima batavia rossa, 81-398 RZ, aperta e voluminosa, anch'essa resistente al Fusarium ed alla Bremia. Queste promettenti varietà continueranno naturalmente ad essere testate nel corso dell'anno.





A seguito della visita in campo la serata è continuata presso il suggestivo scenario della corte della Villa per una piacevole cena conviviale, dove i partecipanti al campo dimostrativo hanno potuto continuare a condividere consigli ed idee sui prodotti insieme ai tecnici Rijk Zwaan
Impegnata nello sviluppo di nuove varietà che soddisfino le richieste della filiera, Rijk Zwaan rimane in costante contatto con gli operatori del territorio per meglio comprenderne le esigenze specifiche.



Rijk Zwaan ringrazia l'Associazione Torre e tutti i volontari per l'ospitalità e la collaborazione.

Fonte: Ufficio stampa Rijk Zwaan