Anguria di Reggio Emilia, convegni ed eventi

Kermesse a Novellara per celebrare l'ottenimento dell'Igp, atteso il ministro Martina

Anguria di Reggio Emilia, convegni ed eventi
“Fresca” di Indicazione geografica protetta, ottenuta lo scorso novembre, l’anguria di Reggio Emilia si prepara a una tre giorni di festa; da venerdì 28 a domenica 30 luglio sarà infatti protagonista assoluta della kermesse “Miss Anguria” per l’occasione opportunamente trasformata in “Festa Igp dell’anguria reggiana”. L’appuntamento è a Novellara, Comune ubicato una ventina di chilometri a nord del capoluogo di provincia.

Coltivata su 63 ettari, con siti produttivi e di confezionamento sparsi nei Comuni di Brescello, Novellara, Poviglio, Campagnola, Gualtieri, Cadelbosco Sopra, Gattatico e Reggio Emilia, è prodotta in circa 3.200 tonnellate l’anno. Una ventina i produttori e i confezionatori cui sono stati recentemente consegnati i certificati per l'adesione al sistema dei controlli.

Novità di quest’edizione della manifestazione dedicata al prodotto emiliano saranno i convegni, tutti incentrati su tematiche agroalimentari e ambientali: nella giornata inaugurale, alle 19, si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “L’agroalimentare d’eccellenza a Reggio Emilia: come promuoverlo e difenderlo dalle contraffazioni” (cortile della Rocca) cui sono attesi il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, la senatrice e vicepresidente della commissione agricoltura Leana Pignedoli e numerosi esponenti di aziende e cooperative che operano in questo ambito. 

Sabato 29 alle ore 17 la Sala civica ospiterà invece il convegno “La qualità e la rintracciabilità dell’anguria Igp coltivata nelle terre reggiane” tenuto dal professor Vincenzo Brandolini. Alle 18, sempre in Sala civica, Lorenzo Gallo, presidente del Gruppo Speciali Federchimica-Assofertilizzanti sarà protagonista del convegno “L’importanza dei fertilizzanti per una agricoltura sostenibile e di qualità”. Domenica 30 alle ore 11 sarà infine la volta del convegno “I ghiacci del pianeta: memoria e vittima dei cambiamenti climatici”, relatore Paolo Gabrielli.

Fulcro della tre giorni, che si aprirà con un concerto de I Nomadi, rimarrà in ogni caso la storica competizione fra produttori di angurie: gareggeranno fra loro sabato dalle ore 21 su grado zuccherino e gusto e domenica 30 per determinare il frutto più pesante. Saranno organizzate, infine, visite guidate alla “cocomeraie” reggiane.

Copyright 2017 Italiafruit News