Top Melon a «grado zuccherino garantito»

La linea premium dell'azienda umbra comunica la qualità al consumatore

Top Melon a «grado zuccherino garantito»
“Siamo partiti con la raccolta dei primi meloni attorno al 10-15 giugno. Il prodotto era molto buono e, grazie ai quantitativi ridotti, anche i prezzi sono stati soddisfacenti. E così abbiamo proseguito fino alla fine di giugno/primissimi giorni di luglio. Ora che ci sono i volumi, i prezzi sono quasi dimezzati”. A un mese dall’avvio della campagna meloni Giorgio Spinetti, responsabile commerciale e titolare con il fratello Gianni della Top Melon di Pantalla di Todi (Perugia), fa un primo bilancio della stagione commerciale.

“Il meteo però ci sta aiutando – aggiunge Spinetti – Le temperature sono elevate e i consumi vivaci. L'introduzione di nuove varietà, poi, ci permette di lavorare con livelli qualitativi elevati, in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti”.

L’azienda umbra ha investito nella realizzazione di serre e tunnel fissi e la produzione avviene interamente sotto copertura, limitando gli eventuali danni dovuti ad andamenti stagionali sfavorevoli.



“Al momento stiamo lavorando il nostro melone retato che ci permette di coprire tutte le pezzature. Il prodotto – conclude Spinetti – è commercializzato con i marchi Grifone Linea Oro, Top Melon Platinum e La strada dei sapori. C’è anche un linea premium nella quale il frutto è dotato di una fascetta che comunica al consumatore il grado zuccherino garantito”.

Il 90% della produzione dell'azienda umbra è destinato alla grande distribuzione organizzata e ai mercati all’ingrosso nazionali, mentre il restante 10% è assorbito dalla Gdo estera, soprattutto Svizzera e Germania.

Copyright 2017 Italiafruit News