Traffico container: il porto di Genova supera Barcellona

Traffico container: il porto di Genova supera Barcellona
Il porto di Genova scala due posizioni e resta a pieno titolo nella classifica dei primi cento scali container al mondo. Il capoluogo ligure, al 71esimo posto, è l'unico porto italiano presente assieme a Gioia Tauro, 64esimo in lista. Sulla città calabrese pesa però la quasi totalità di traffico fatto in transhipment, non a caso il porto di Genova è il primo scalo nazionale a comparire nella top 100 fra quelli di destinazione finale. Lo studio, "Top 100 Container Ports 2016", è stato realizzato dagli analisti di Lloyd's List ed è riferito al traffico 2015.

Rispetto alla precedente edizione del rapporto, Genova fa un doppio passo in avanti grazie ai 2.242.902 teu movimentati, contro i 2.172.944 teu del 2014 (+3,2%). Meno positive le indicazioni per Gioia Tauro, che perde in dodici mesi ben 15 posizioni a poco più di due milioni e mezzo di teu (-14,2%).

Al vertice della classifica mondiale restano gli scali asiatici con Shanghai (35 milioni di teu), Singapore (31 milioni di teu) e Shenzhen (24 milioni di teu) sui primi tre gradini del podio.

Per trovare il primo porto europeo si deve arrivare all'undicesima posizione, con Rotterdam stabile rispetto all'anno precedente. Il porto di Anversa è 14esimo e guadagna due posizioni, mentre Amburgo, in risalita, si piazza 18esimo.

Per il capoluogo ligure le prime venti posizioni a livello mondiale restano un miraggio, ma nella graduatoria Genova è riuscita a mettersi alle spalle uno scalo da sempre concorrente nel Mediterraneo come Barcellona (79esimo posto).

Fonte: The MediTelegraph