Gdo, vendite ok nella settimana di Ferragosto

Gdo, vendite ok nella settimana di Ferragosto
Dopo un periodo negativo, nella settimana di Ferragosto (14 al 20 agosto) le vendite nella Gdo italiana sono tornate a galoppare crescendo del 6,2% su base annua. A dirlo è Nielsen attraverso le pagine di Repubblica.it.

Spicca la performance del Meridione (+9,6%) che - come si legge nell'articolo - non è nuovo a questi exploit nei periodi di festa, ma che aveva altresì mostrato di recente una preoccupante debolezza. Il Centro Italia non è stato comunque da meno (+9%), mentre sono stati più limitati i progressi del Settentrione: il Nord-ovest è cresciuto del 3,5% e il Nord-est del 4,7%.

Grazie al deciso recupero, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia hanno praticamente azzerato il rosso del 2017: adesso la perdita rispetto al 2016 è solo dello 0,05%.

Per Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna la forte crescita delle vendite a Ferragosto ha invece significato il ritorno sopra il punto percentuale nella performance dal 1° gennaio (+1,1%).

Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia (+0,11%) hanno allontanato il pericolo di scivolare in territorio negativo al primo passo falso, mentre il rialzo di Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia è salito allo 0,3%.

Nel complesso la performance dal 1° gennaio fa registrare un progresso dello 0,4%.

Fonte: Repubblica.it