Aop Luce scommette sulla Melannurca Igp

Estate difficile per pomodori e, soprattutto, pesche e nettarine

Aop Luce scommette sulla Melannurca Igp
In dirittura d'arrivo una campagna estiva che ha confermato i problemi di pesche e nettarine registrando una progressione per i pomodori - partiti però con quotazioni particolarmente basse - Aop Luce prepara l'ingresso in scena della Melannurca Campagna Igp: il clou della raccolta è previsto infatti per la prossima settimana.

"Entro una decina di giorni terminerà la campagna estiva delle drupacee con, purtroppo, l’ennesima conferma della crisi ormai costante di pesche e nettarine", si sottolinea dal Consorzio. "La stagione, partita a metà maggio con circa una settimana di anticipo rispetto al 2016, è stata caratterizzata almeno fino alla prima decade di luglio, in modo significativo, dalla carenza di frutti di buona pezzatura a causa del freddo di aprile e della notevole escursione termica tra giorno e notte in primavera". 



“A parte il problema dei calibri piccoli - entra nel vivo Giacomo Galdiero, amministratore delegato di Aop Luce - la qualità è stata ottima: sapore intenso, tenuta notevole, grado brix elevato. Se a ciò aggiungiamo che l’estate è stata straordinariamente calda, c'erano tutti gli ingredienti per quella che avrebbe dovuto essere l’annata ideale per la ripresa delle drupacee in Italia, ma così invece non è stato; ancora una volta le liquidazioni che riusciamo a riconoscere ai produttori coprono difficilmente i costi di produzione e sono inferiori di almeno 10 centesimi il chilo a quelle del 2016.”

Sul fronte pomodori, l’altra famiglia di prodotti in cui è specializzata Aop Luce, la campagna 2017 viene definita "un lento crescendo partito da un avvio particolarmente negativo a fine maggio, quando i prezzi erano mediamente inferiori del 40% allo stesso periodo del 2016". 
“La qualità era ottima e la produzione è stata abbondante fino ad inizio agosto, ma abbiamo sofferto molto perché le quotazioni stentavano a salire” afferma Felice Petrillo, che di Aop Luce è il presidente. “Solo dalla seconda decade di agosto, a causa del forte caldo estivo che ha impattato sulla produttività delle piante, riducendola di quasi il 50%, i prezzi hanno iniziato ad aumentare proporzionalmente. Andremo avanti con le nostre produzioni della piana di Fondi-Sperlonga fino a novembre inoltrato: speriamo che la situazione si mantenga stabile”.



La settimana prossima segnerà l'avvio della fase più intensa della raccolta della Melannurca Campana Igp, già iniziata nelle zone più calde: "Sarà pronta, per la commercializzazione, a fine settembre - si evidenzia dall'Aop - dopo essere stata posta ad arrossare al sole sui tradizionali letti di paglia chiamati melai e girata a mano per ottenere un colore della buccia omogeneo e il tipico sapore acidulo, aromatico ed intenso". 

"Alcuni areali dell’alto casertano - concludono da Luce - hanno subito notevoli danni da freddo e grandine ad aprile, mentre l’estate particolarmente calda ha influito sulla crescita dei frutti che sono mediamente più piccoli rispetto alla campagna 2016; inoltre i frutteti non protetti hanno subito danni da scottatura. La maggior parte della produzione di Aop Luce, tuttavia, è sotto rete; i quantitativi complessivi dovrebbero essere in linea con quelli degli ultimi due anni". 

Copyright 2017 Italiafruit News
Nella foto di apertura Galdiero (a sinistra) e Petrillo