MelaPiù, partita la campagna 2017/18 delle Fuji di pianura

MelaPiù, partita la campagna 2017/18 delle Fuji di pianura
Un raccolto complessivo di circa 17mila tonnellate, leggermente inferiore a quello dello scorso anno: questa la stima per la campagna 2017/18 della mela Fuji MelaPiù, il marchio dell'omonimo Consorzio che riunisce sei tra le principali realtà produttive dell'Emilia-Romagna: Afe, Apo Conerpo, Cico, Minguzzi, Patfrut, Pempacorer.  
 
"La campagna appena iniziata è buona", spiega Gianmauro Bergamini, presidente del Consorzio MelaPiù. "I dati ad oggi disponibili e le risposte del mercato ci confermano che per il 2017 e 2018 le Fuji  del Consorzio MelaPiù raggiungeranno capillarmente il territorio nazionale per poter essere presenti sulle tavole di tutti i consumatori, nei ristoranti, negli alberghi e nelle strutture Horeca".

"Dal 29 settembre - prosegue il presidente - le prime partite di prodotto, che si presentano di elevata qualità, senza difetti di buccia e dal gusto e dalla succosità ottimali, stanno raggiungendo i distributori MelaPiù in tutta Italia".

Quest'anno la raccolta delle Fuji MelaPiù è iniziata con una settimana in anticipo, in linea e con l'anticipata fioritura della scorsa primavera. Gli oltre 500 ettari impiantati in pianura, dislocati in Emilia Romagna e in particolare nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Bologna, offrono una quantità in linea con le precedenti annate, di qualità molto elevata.
 
"Le elevate temperature estive e l'assenza di piogge hanno contribuito ad avere mele di elevata qualità, zuccherine e sane. La raccolta della varietà Fuji è partita con una settimana di anticipo rispetto agli anni passati e andrà avanti per altre due settimane con minimo due stacchi - precisa Michele Mariani, agronomo e consulente di campagna di MelaPiù - Le temperature notturne in ribasso di questi ultimi giorni, con un'escursione termica di 10-12 gradi, sono ottimali per la colorazione dei frutti, che risulta già molto buona. Ottimo anche il calibro che per più del 60% del raccolto è di 80 millimetri e più".

Fonte: Ufficio stampa Consorzio MelaPiù