Euro Company lancia il progetto editoriale «Ossigeno»

Euro Company lancia il progetto editoriale «Ossigeno»
Salute, alimentazione e tempo libero, ma anche innovazione, qualità, sapori. Di questi concetti Euro Company, azienda leader nella produzione e commercializzazione di frutta secca e disidratata, ha fatto una filosofia che trova la propria espressione in Ossigeno, un nuovo prodotto editoriale, unico e di design.

Ossigeno vuole essere il racconto del percorso evolutivo dell'azienda, i cui punti cardine sono il rapporto sano con il cibo, la cultura alimentare del benessere, il movimento e l'importanza dell'alimentazione come primo e fondamentale strumento di prevenzione per la salute.

"Negli ultimi anni abbiamo avviato una vera e propria rivoluzione nei nostri prodotti, per portare sulle tavole degli italiani non solo prodotti più buoni ma soprattutto più sani - commenta Mario Zani, direttore generale di Euro Company - Le aziende che innovano non hanno più solo il compito di creare prodotti buoni: è necessario uscire dai propri uffici, parlare con i propri consumatori e proporre una alternativa per un futuro migliore per tutti. È da questa visione che nasce Ossigeno, un vero e proprio manifesto della nostra azienda".

In questo scenario Euro Company ha affidato a Ossigeno il compito di diffondere la sua idea di uno stile di vita più sano e consapevole.

"Ossigeno parla di qualità, ricerca, innovazione. Valori in cui mi ritrovo pienamente e che da sempre caratterizzano il mio lavoro", dichiara la chef Daniela Cicioni. "Per Ossigeno ho pensato e realizzato in esclusiva ricette che rispettino la genuinità della materia prima, la provenienza degli ingredienti, esaltandone al tempo stesso gusto e colori, in un'esplosione di sensazioni. La natura custodisce enormi potenzialità gastronomiche e grazie alla collaborazione nata con Euro Company ho avuto modo di sperimentare e creare un nuovo prodotto ricavato da ingredienti semplici come mandorle e anacardi, acqua e sale".

Presenti, nel primo numero di Ossigeno, anche il contributo di esperti di nutri-epigenetica, l'importanza del movimento attraverso discipline "dolci" come lo yoga o il nordic walking, il rapporto con il proprio corpo e i propri sensi attraverso i viaggi e l'arte.

Gli italiani a tavola: come cambiano le abitudini

Complice la costante diminuzione di persone che dichiarano di sentirsi in piena salute (-0,9% negli ultimi 6 anni), gli italiani partono proprio dal cibo per stare meglio. Aumentano le percentuali, tra le più alte in Europa, di quanti scelgono prodotti biologici (+40%) e gli acquirenti per cui "locale" è un valore (+70%), con una crescita del 9% della spesa media che le famiglie dedicano a prodotti alimentari, soprattutto ortaggi e legumi. In questo percorso di salute, che parte dalla tavola ma si estende a ogni aspetto della quotidianità, la frutta secca, grazie alle sue proprietà nutritive e benefiche, gioca un ruolo fondamentale. In crescita nell'ultimo anno infatti è proprio l'acquisto di prodotti come noci (+15%), mandorle (+10%) e arachidi (+8%), alimenti considerati terapeutici che un italiano su tre vede come possibili sostituti a medicinali e integratori .

Alimentazione e salute: mangiare bene per vivere bene
Ogni giorno più di 1.600 persone cambiano regime alimentare, 584mila ogni anno. Sintomo che il tema dell'alimentazione è molto sentito. L'Organizzazione Mondiale della Sanità, dopo aver analizzato i vari studi condotti in materia, ha infatti riconosciuto la forte correlazione tra alimentazione e salute. Questa nuova coscienza ha prodotto diversi cambiamenti nelle abitudini e negli stili alimentari. A partire dalla predilezione per prodotti naturalmente funzionali, ovvero cibi con più alta percentuale di nutrimenti. Sempre di più sono inoltre le persone che scelgono di introdurre nella propria dieta proteine di origine vegetale, a discapito di quelle animali. Molti studi hanno infatti dimostrato che un comportamento di questo tipo riduce il rischio di diverse malattie quali diabete, colesterolo alto e tumori.

Il prodotto: Cicioni
La collaborazione tra Euro Company e la chef Daniela Cicioni non è nuova e ha dato vita a "Cicioni", un alimento ottenuto dalla fermentazione di mandorle e anacardi, 100% italiano. Delicato sul palato, presenta un retrogusto sapido e una consistenza morbida che lo rende adatto sia come antipasto in solitaria sia come accompagnamento e condimento di primi, salse e secondi. Per saperne di più: http://www.welovecicioni.com/
 
Il progetto: Ossigeno

La rivista, dalla periodicità semestrale, è un vero e proprio contenitore di valori che appartengono alla collettività: alimentazione sana e consapevole; cura della persona; equilibrio dello spirito; arte e bellezza; cultura e rispetto; movimento e sostenibilità. Oltre 150 pagine ricche di parole, foto, illustrazioni, ricette e contributi di esperti sui temi del vivere bene, Ossigeno è un prodotto raffinato, bilingue e pronto a confrontarsi con altri progetti editoriali internazionali di alto livello e a espandersi in altri Paesi. Ossigeno sarà distribuito in Italia presso 300 bookshop dei Musei e messo in vendita a un prezzo di copertina di 30 euro.

L'evento
L'evento di presentazione, tenutosi ieri a Milano, è stato ideato come un'esperienza in grado di consentire agli ospiti la possibilità di percorrere un viaggio all'interno della filosofia espressa e raccontata da Ossigeno, dalla degustazione di piatti preparati per l'occasione da Daniela Cicioni a esercizi di yoga, a cura della scuola Spera Bikram Yoga, per imparare a rilassare il corpo e la mente. Fino all'immersione in attività sportive come una passeggiata sulle Dolomiti o una corsa in bicicletta, grazie all'esperienza della realtà virtuale e interattiva a cura di Visionnaire Media. Location della presentazione Casa Lago, uno spazio ad alto contenuto di design nel cuore di Milano, caratterizzato da un'atmosfera accogliente, informale e rilassante.

Fonte: Ufficio stampa Euro Company