Pmi innovative italiane, c'è anche Image Line

Pmi innovative italiane, c'è anche Image Line
Image Line, azienda hi-tech italiana specializzata nelle soluzioni digitali per l'agricoltura, attiva dal 1988 per innovare il settore agricolo attraverso l'ideazione di strumenti digitali, entra a pieno titolo tra le Pmi innovative italiane. Il riconoscimento conferito dal ministero dello Sviluppo economico è stato conquistato ad oggi solo da 633 aziende su tutto il territorio nazionale, di cui 52 in Emilia Romagna.
 
L'azienda di Faenza, infatti, pone da sempre l'innovazione al centro della propria attività, mettendo in campo diversi strumenti capaci di supportare e sistematizzare il lavoro agricolo, strizzando l'occhio al futuro e ai nuovi trend in arrivo, grazie ad un aggiornamento continuo.  
 
La capacità di Image Line di rispondere alle esigenze del mercato è data da una profonda conoscenza del settore e da continui studi sull'evoluzione del digitale in agricoltura. La ricerca condotta dalla stessa Image Line insieme a Nomisma, ha permesso di stabilire che quello agricolo è un settore sempre più 4.0: gli agricoltori utilizzano strumenti innovativi come ad esempio droni, sensori, trattori intelligenti e software specializzati, usufruendo di una serie di benefici tra cui la possibilità di essere più sostenibili e ottenere informazioni aggiornate e tailor made su input e servizi indispensabili per la sviluppo aziendale.
 
Affinché tutto il mondo agricolo possa trarre beneficio dalla digitalizzazione, però, per Image Line è importante fare in modo che ci sia sempre maggiore informazione tra gli operatori del settore e che questi ultimi abbiamo sempre più occasioni di confronto e scambio di idee.
 
Per questo l'azienda nel 2004 ha lanciato AgroNotizie, la testata giornalistica online di approfondimento sui temi caldi del mondo agricolo, che permette di essere costantemente aggiornati sulla direzione dei mercati, i trend in ascesa e i nuovi strumenti di lavoro, sempre più sofisticati e di precisione, che aiutano l'agricoltore ad affrontare eventuali criticità in campo. AgroNotizie è stata inoltre selezionata come media partner di Agrogeneration in occasione del G7 sull'agricoltura, il vertice internazionale che si terrà a Bergamo il 14 e 15 ottobre.
 
Per supportare il dialogo tra gli operatori del settore, nel 2016, Image Line ha lanciato anche il progetto AgroInnovation Tour, una serie di tappe in giro per l'Italia per incontrare gli addetti ai lavori e permettere loro di confrontarsi con le novità nell'ambito It applicate al settore agricolo.
 
La prossima tappa di AgroInnovation Tour sarà in Puglia in occasione di AgriLevante, dal 12 al 15 ottobre 2017. Un momento di incontro e confronto che permetterà tramite dimostrazioni pratiche di conoscere i nuovi software e valutarne i benefici, nella convinzione che "parlarsi" e lavorare insieme sia l'unico modo per far crescere il Made in Italy.
 
Tra gli appuntamenti di Agrilevante che vedranno protagonista Image Line, venerdì 13 ottobre ci saranno alle 14.30 la tavola rotonda su "Biodiversità e Agricoltura di precisione", che vedrà la moderazione di Cristiano Spadoni - responsabile marketing e comunicazione dell'azienda, e alle 15.30 uno degli appuntamenti di "L'agricoltura al tempo dei social", l'evento organizzato da Arptra, nel quale interverranno i giornalisti di AgroNotizie, Mimmo Pelagalli e Donatello Sandroni.
 
Oltre agli strumenti di informazione e confronto, Image Line ha creato una serie di banche dati: Plantgest (varietà di piante), Macgest (macchine agricole) Fertilgest (fertilizzanti) e Fitogest (agrofarmaci) per avere sempre le informazioni desiderate a portata di click.
 
Ma non solo. A questi si aggiungono due software capaci di scandire i tempi e i modi del lavoro agricolo, passando dall'informazione all'applicazione: il QdC® - Quaderno di Campagna, una piattaforma innovativa alla quale l'agricoltore può facilmente accedere da pc, smartphone o tablet per gestire le operazioni in campo, potendo contemporaneamente contare su controlli e informazioni che gli consentono di svolgere meglio il proprio lavoro e non sprecare risorse, e Fitogest+, che aggiunge alla banca dati degli agrofarmaci uno strumento di comunicazione fra consulenti e produttori, finalizzato ad una protezione efficace delle piante.
 
Per gli agricoltori del futuro che devono avere la possibilità di apprendere cosa significa "innovazione in campo" già durante il percorso scolastico, Image Line ha lanciato quest'anno AgroInnovation Edu, il progetto che, grazie alla collaborazione con gli istituti agrari forma gli studenti con il know how che il mercato richiede, utilizzando i più moderni software digitali. Attualmente le regioni coinvolte sono Emilia Romagna, Trentino e Veneto, ma il progetto ha in obiettivo la presenza su tutto il territorio italiano. 

Fonte: Image Line