Agricoltura digitale, lunedì convegno a Caorle (Venezia)

Agricoltura digitale, lunedì convegno a Caorle (Venezia)
I progressi compiuti dal “mondo digitale” sono sotto gli occhi di tutti. Anche il digitale in agricoltura si sta imponendo con forza, ritagliandosi spazi sempre più interessanti. Bastano pochi esempi per capire che si tratta di innovazioni importanti, in grado di portare concreti benefici alle tasche degli agricoltori ma anche all’ambiente e alla qualità delle produzioni. La tecnologia digitale introdotta nell’agricoltura di precisione, per esempio, consente di gestire la lavorazione in funzione delle esigenze della coltura e delle caratteristiche del terreno; tradotto: minor uso di sostanze chimiche, minori costi, più rispetto per l’ambiente. Anche le applicazioni digitali per la diagnostica e il controllo dei prodotti agroalimentari apportano dei benefici all’intera filiera e, non ultimi, ai consumatori. Senza dimenticare l’importanza del web per l’e-commerce e la condivisione delle conoscenze. Appare evidente, quindi, che l’agricoltura digitale non ha che fare con incerti scenari ipotizzabili ma con un presente-futuro già disponibile, funzionante e replicabile.

E’ in un contesto così dinamico che giunge l’edizione 2017 di Digitalmeet, il più grande festival italiano sull’alfabetizzazione digitale (il via giovedì 19 ottobre, 140 eventi in programma, oltre 300 speaker, www.digitalmeet.it), di cui quest’anno Veneto Agricoltura è partner con il contributo di Crédit Agricole FriulAdria. Nello specifico, l’Agenzia regionale proporrà un evento, dedicato proprio alla digitalizzazione in agricoltura, che si terrà lunedì 23 ottobre (ore 10,00) a ValleVecchia (Caorle-Venezia), presso l’azienda sperimentale di Veneto Agricoltura dove l’innovazione digitale è già una realtà sotto gli occhi di tutti.

Ricchissimo il programma dei lavori del “Digiralmeet Agricolo”. E’ previsto infatti un talk-show di approfondimento con importanti esperti quali: Maurizio Borin, dell’Università di Padova, che parlerà di “Agricoltura che cambia: tecnologie e digitalizzazione”; Antonio Boschetti, Direttore de L’Informatore Agrario (La comunicazione per l'agricoltura digitale); Ugo Mattia, Coldiretti (Coldiretti con Google verso la nuova agricoltura); Lorenzo Furlan, Veneto Agricoltura (Il digitale nuova frontiera per l'agricoltura, il caso ValleVecchia). Interverranno inoltre rappresentanti delle Istituzioni e del digitale: Alberto Negro, Direttore di Veneto Agricoltura; Gianni Potti, founder di Digitalmeet; Martino Cerantola, Presidente di Coldiretti Veneto; il Vice Presidente della Regione Veneto con delega all’Agenda digitale. Sono previste, infine, anche delle visite tecniche guidate ad alcune realizzazioni di Agricoltura 4.0. Info: tel.:049.8293711.

Fonte: Veneto Agricoltura