Tecnologie Unitec in vetrina a Fruit Attraction

Tecnologie Unitec in vetrina a Fruit Attraction
"We work for your results". È in questa frase che è racchiusa l'essenza del Gruppo Unitec, azienda internazionale specializzata in tecnologie per la lavorazione e la classificazione elettronica di frutta e ortaggi freschi. Da oltre novant'anni le caratteristiche distintive del team Unitec risiedono nell'incessante spinta all'innovazione tecnologica e nella capacità di condividere concretamente gli obiettivi che il cliente si prefigge di raggiungere.

Le ultime novità del Gruppo Unitec, realtà internazionale specializzata nella progettazione e realizzazione di tecnologie per la lavorazione, classificazione della qualità interna ed esterna, calibratura e confezionamento di oltre 35 tipologie di frutta ed ortaggi freschi, saranno al centro di Fruit Attraction in programma a Madrid dal 18 al 20 ottobre.

Grazie all'incessante spinta all'innovazione e a un team pronto ad affiancare il cliente in ogni singola fase di crescita del progetto industriale, il Gruppo Unitec ha consentito alle centrali ortofrutticole di molte parti del mondo di intraprendere un percorso ispirato all'eccellenza, dove la qualità coerente della fornitura è garantita nel tempo. Produttori e centrali hanno potuto incrementare i loro profitti, consolidare la loro reputazione di fornitori affidabili ed ottenere la possibilità di iniziare ad operare anche su mercati molto più distanti, ai quali, diversamente, non avrebbero mai potuto avvicinarsi in modo strutturato.

Il Gruppo, parteciperà all'edizione 2017 di Fruit Attraction con le tre società: Unitec, Unisorting e UT Instruments.

Nell'occasione, focus sulle soluzioni per la classificazione della qualità dei frutti più coltivati in terra spagnola ma anche, e soprattutto, su quelle innovazioni che il Gruppo ha sviluppato per consentire alle centrali ortofrutticole di ampliare i loro orizzonti di attività: Unical 8.0 con Apples Sort e Unical 222 Blueberry con Blueberry Vision tecnologie dedicate, rispettivamente alla classificazione delle mele e dei mirtilli.

Per omaggiare la vocazione della penisola iberica alla coltivazione della frutta con nocciolo, il Gruppo Unitec presenterà a Pasarela Innova il sistema di visione Peach Vision 2 che, avvalendosi di tecnologie hardware e software di ultima generazione, interfaccia user friendly e telecamere ad altissima risoluzione, permette di rilevare difetti interni ed esterni, durezza, calibro e colore delle pesche. A completamento della proposta anche la gamma di strumenti elettronici portatili di precisione creati da UT Instruments per misurare le qualità dei prodotti ortofrutticoli, dal campo fino al punto vendita.

La logica è quella dell'integrazione tra i vari passaggi di lavorazione del frutto o dell'ortaggio fresco, dal campo di coltivazione fino allo scaffale del supermercato. Fornire innovazioni tecnologiche ad ogni operatore che rappresenta un anello fondamentale della filiera significa incrementare notevolmente il livello delle singole performance e, soprattutto, realizzare una rete dove la lingua condivisa è quella della qualità coerente nel tempo.

"La partecipazione a Fruit Attraction – commenta Angelo Benedetti, presidente del Gruppo Unitec - ribadisce l'attualità di questa visione e la grande attenzione che abbiamo con il mercato spagnolo, come dimostrano l'attività oramai ventennale della filiale di Murcia e le successive aperture delle due basi operative di Badajoz e a Fraga, collocate anch'esse in aree altamente produttive della Spagna. Condividiamo attivamente gli obiettivi di chi vuole vincere in questo settore, di chi vuole diventare più affidabile, di chi punta alla riduzione dei costi, di chi vuole raggiungere mercati lontani. È anche per questo che reputiamo fondamentale aprire centri d'assistenza vicini ai nostri clienti. Una presenza sul loro territorio è un riconoscimento doveroso alla fiducia che hanno dimostrato nei nostri confronti, la testimonianza che la collaborazione continuativa della quale parliamo non rimane uno slogan sulla carta ma è una realtà concreta, una sicurezza ulteriore".

Fonte: Ufficio stampa Unitec